[fsfe-it] Discussioni su pirateria e software libero

Marco Bertorello marco at bertorello.ns0.it
Fri Jan 22 16:29:58 CET 2010

Ciao a tutti,

sempre più spesso mi trovo a confrontarmi con persone che fatico a
convincere dell'importanza di utilizzare e promuovere il software libero,
anche solo in linea teorica.
Questo per diversi motivi, ma principalmente per un atteggiamento diverso
riguardo la legalità e al copyright.

Ecco le principali posizioni che trovo estremamente difficili da affrontare:

(sfera idealistica)

* il software dovrebbe essere gratuito e per tutti, il copyright non
dovrebbe esistere. windows/photoshop lo cracco e rivendico di averlo fatto
in nome di questo principio

(sfera pratica)

* non insegno ad usare linux/gimp perchè la gente per lavorare e vivere usa
windows/photoshop

(frutto di pregiudizi, se è gratuito/libero, fa schifo)

* a me non serve poter modificare il software, mi serve che funzioni

(parzialmente [1] false verità)

* non ho limitazioni a fare quello che voglio usando windows/macos x
* non mi viene impedito di passare il software craccato al mio vicino, anzi
l'ho ricevuto proprio da un altro vicino (l'ho scaricato da emule)
* non sono imprigionato dal software che uso, è uno strumento e non è
importante per il fine per cui mi serve. mi serve raggiungere il fine senza
preoccuparmi di dover imparare ad usare un altro mezzo

Avete idea di come potrei affrontare in maniera efficace queste posizioni?
Voi come vi comportate in questi casi?

Grazie e ciao

[1] dico parzialmente perchè dal loro punto di vista, tutto sommato è vero

--
Marco Bertorello
System Administrator