[fsfe-it] *SPAM* Re: il comune di roma combia i suoi computer

niz at autistici.org niz at autistici.org
Sat May 9 07:17:59 CEST 2009

Il giorno ven, 08/05/2009 alle 12.26 +0200, raimondo manno ha scritto:
> Dunque, la legge stanca è la 4/2004 che stabilisce l'obbligo per le
> pubbliche amministrazioni di garantire alle persone disabili l'accesso
> per le persone disabili ai sistemi informatici e, se non ho male inteso,
> non dovrebbe essere molto rilevante nel caso che si discute.
Per quanto ne so' io (ma forse ho la memoria che perde pezzi) il decreto
stanca era una sorta di legge quadro che parlava di ICT a tutto spiano.
La parte su accessibilita' e' un pezzo, un altro faceva riferimento al
fatto che le PA hanno l'obbligo di prevedere almeno un'alternativa
nell'acquisto di forniture ICT, credo che si chiami "valutazione
comparativa".

> per quanto riguarda il bando, credo che tu abbia ragione, potrebbe
> essere illegittimo. E credo anche che un modo per farlo annullare sia
> quello di parteciparvi e, dopo l'esclusione per mancanza di offerta
> relativa ai servizi MIcrosoft, impugnarlo in sede amministrativa.
Pare sia la stessa considerazione fatta da marco ciurcina in lista
assoli. Penso pero' che per partecipare a una gara del genere sia
necessario avere i numeri, di solito bisogna dimostrare di avere un tot
di fatturato in quel settore da almeno 5 anni, di essere certificati XYZ
e via dicendo; e poi, c'è un piccolo dettaglio di cui mi accordo solo
ora.... i termini di gara sono scaduti :-(

> Questo in linea di massima. ma non mi sento di escludere che ci siano
> altre possibilità di impugnazione, magari in sede antitrust.
Si, oppure fare un ricorso come fece assoli a suo tempo, ma serve un avvocato che ci dia conferme.
Buon fine settimana,
niz