[fsfe-it] Negozi Portatili senza OS

dataghoul dataghoul at gmail.com
Wed Dec 16 18:30:56 CET 2009

Il 16/12/2009 12.24, Giacomo Poderi ha scritto:
> Ciao a tutti,
>
> ...una domanda non nuova :)
>
> qualcuno conosce un negozio (possibilmente che faccia vendite online) che offre
> la possiiblità di acquistare portatili senza SO pre-installato?

mi è capitato diverse volte di vedere su alcuni siti di vendite online
(eprice.it, monclick.it, nexths.it) la disponibilità di notebook,
principalmente HP e Acer, venduti senza S.O. preinstallato.

si è sempre trattato però, di macchine "base di gamma" (tipicamente con
processore Celeron Mobile, 160 GB di HD e 1 GB di RAM) con schermo da 15,4".

> P.S. qualche tempo fa in rete mi era parso di leggere che al mediaworld (o altra
> grossa catena) fosse possibile richiedere un portatile senza SO, o quantomeno
> riempire un modulo (in fase d'acquisto) per la restituzione della licenza (Win)
> del SO.
> Era una bufala, vero?

per quanto riguarda Mediaworld non so dire, ma se acquisti un portatile
Acer, puoi restituire la copia di Windows che non utilizzi e ricevere un
rimborso per il S.O. non utilizzato, direttamente da Acer.

La procedura da seguire è descritta qui:

http://www.acer.it/acer/service.do?LanguageISOCtxParam=it&miu10einu24.current.attN2B2F2EEF=2490&sp=page15e&ctx2.c2att1=11&miu10ekcond13.attN2B2F2EEF=2490&CountryISOCtxParam=IT&ctx1g.c2att92=27&ctx1.att21k=1&CRC=1170509152

non è una cosa comoda come acuistare un notebook senza S.O., ma in
questo modo puoi scegliere il modello che più si avvicina alle tue esigenze.

spero che queste brevi note ti possano essere utili.

dataghoul