[fsfe-it] Negozi Portatili senza OS

Graziano graziano at gnu.org
Wed Dec 16 18:07:49 CET 2009

Giacomo Poderi ha scritto:
> Ciao a tutti,
>
> ...una domanda non nuova :)
>
> qualcuno conosce un negozio (possibilmente che faccia vendite online) che offre
> la possiiblità di acquistare portatili senza SO pre-installato?
>
> I negozi proposti su linuxsi.it sono tutti (mi pare) negozi 'fisici' e per quel
> che riguarda le zone da me raggiungibili...non c'è niente di valido.
>
> Ho scoperto poi santech.it (con buoni commenti sparsi un po' in rete) che offre
> questa possibilità (no SO), ma che ha prezzi un po' troppo alti per le
> caratteristiche dei portatili che offre.

> [...]

Ciao Giacomo,

il top sarebbe il Lemote Yeeloong perche e' completamente libero pero'
purtroppo ha lo schermo a 10 pollici.

Ti consiglio di dare un'occhiata qui:

http://wiki.gnewsense.org/Main/LaptopGuide

E' un elenco che stiamo compilando per tutti quei portatili che, bios a
parte, sono supportati da distribuzioni completamente libere.

Credo sia molto importante che il portatile riesca a funzionare
completamente senza software proprietario.

Proprio perche' per la licenza puoi richiedere il rimborso, se invece
l'hardware non e' supportato c'e' poco da fare.

Colgo l'occasione per invitare gli iscritti in lista ad aiutarci a
migliorare quella pagina.

Basta usare una distribuzione di GNU/Linux commpletamente libera come
queste:

http://www.gnu.org/distros/free-distros.html

e riportare cosa funziona e cosa no.

La pagina e' particolarmente dedicata a gNewSense ma sono accettati
anche contributi su altre distro completamente libere.

P.S.
Giacomo fai attenzione alle schede wireless. Alcune hanno si driver
liberi ma richiedono il caricamento di un firmware binario che e'
proprietario.

Ecco qui un elenco:

http://en.wikipedia.org/wiki/Comparison_of_Open_Source_Wireless_Drivers

Tipicamente ci si affida a portatili che hanno schede wireless con
chipset atheros o alcuni tipi di Realtek.

Credo che alcuni Lenovo Thinkpad le montino sotto nomenclatura Lenovo
Wifi 802.11.

Spero di esserti stato utile.

--
Graziano Sorbaioli  |  http://sorbaioli.org