[fsfe-it] segnalazione Ubuntu Jaunty su FB

saint at eng.it saint at eng.it
Fri Apr 17 19:54:53 CEST 2009

GS> - "puoi reinstallarci windows? con linux non riusciamo ad accedere
GS> alla fotocamera" (era colpa della usb 1.0 del pc catorcio ma non
GS> ne hanno volute sentire... secondo loro era linux, ovviamente mi
GS> sono rifiutato di rimettere windows)

Dovevi dimostrargli che Windows non risolveva il problema.

GS> - "eh mah, non mi va photoshop..." io: "c'e' gimp" loro:"non ha la
GS> quadricromia e poi e' difficile da usare" (cosa dovevo
GS> rispondergli???)

La quadricromia non è un problema banale. Senza non lo usi per andare
in stampa.

GS> - "non posso scaricare le suonerie sul cellulare, mi rimetti
GS> windows?"  (gi sparo secondo te?)

GS> queste varie ed eventuali... e Debian, NON aiuta
GS> sono riuscito a mantenere qualcuno su Linux solo scendendo a
GS> compromessi e installando Ubuntu

Ubuntu  NON risolve il problema.

Prima di tutto  ha fatto delle scelte che se  vanno nel caso generale,
quando viene fuori  un caso particolare c'è da spararsi  se non sei un
sistemista senior coi controtesticoli:

Bruxelles, ci sono una manciata  di OTTIMI programmatori (salvo uno su
cui non  mi pronuncio,  i miei ex  colleghi di progetto  comunque sono
ottimi elementi), si sta lavorando su un sistema di allerta rapido per
catastrofi naturali  prevedibili.  Il sistema  verrà distribuito sotto
LGPL.

Uno solo lavora con GNU/Linux,  anche se il sistema girerà, almeno per
la  parte server,  sotto GNU/Linux.   Per la  demo si  useranno server
virtuali basati  su Ubuntu, salvo  un mailserver (virtuale)  basato su
Debian + Postfix.

Si arriva il giorno prima della demo che non si riesce a far accettare
alla macchina Ubuntu la configurazione statica dell'IP. Se non avevamo
una sistemista che ha rinunciato  ai musei di Bruxelles per sistemarci
la configurazione di rete...

Io ho una Ubuntu, messa su  per errore in una situazione di emergenza.
O  la   usi  come  vogliono   loro  (sembra  Windows)  o   sono  cazzi
amari. Ancora  adesso sono costretto  a tenere Gnome attivo  se voglio
poter usare  il double heading  della scheda del portatile.   Il tutto
perché non c'é un c**** di file configuraizione visibile per xorg, per
dirne una. Secondo loro non si usa la shell (come Windows).

Una distribuzione veramente fatta bene dovrebbe avere si la semplicità
di uso e di installazione(1) ma dovrebbe non calarsi le braghe davanti
ai  campanelli ed  ai fischietti  del SW  non libero  -  qualora fosse
costretto ad usarlo  dovrebbe dire con garbo che  usando quel software
si  rinuncia a delle  libertà deplorando  la situazione  corrente (mai
l'utente). Certo, imporre  a qualcuno di non fare  una cosa che "fanno
tutti"  (i.e.   vedere YouTube)  per  un'idea  non  è la  manovra  più
simpatica del pianeta.  Scusarsi come  i Giapponesi che si è costretti
ad  usare un player  proprietario fa  capire che  la vera  vittima col
software proprietario è proprio l'utente.

E dovrebbe comunque mantenere  una certa impostazione coerente in modo
da non risultare sgradevole a chi ha bisogno di un vero ambiente Unix,
ti senti fortemente castrato nella libertà di agire.

Ubuntu così  come è ha  il grosso difetto  di essere adatta  SOLO agli
utenti che sicuramente non evolveranno,  e questo non è bene, che crea
già una cesura tra utenti di un tipo ed utenti di un altro tipo.

Ubuntu è troppo Windows. Non ricorda mai alla persona che è un sistema
libero (credo che quasi se  ne freghi). Ovvio, ricordarlo va fatto con
garbo: ricordando di  tanto in tanto che è  legale e bello distribuire
copie agli amici, ad esempio. Ubuntu non mi pare lo faccia.

Appena ho  tempo (dopo ottobre mi  sa), reinstallo la  Debian. Si vive
molto meglio. Ah, con Debian l'audio funziona :)

(1) peraltro,  se ad un utente  piace Windows usa Windows,  che non ci
sono  paragoni,  Gnome  è un  qualcosa  di  fatto  coi piedi  e  molta
presunzione; se poi gli piace Mac OS X ti ride dietro se solo gli dici
Linux, per me il difetto peggiore di Mac OS X è che lo devi usare solo
come vuole lui o quasi.

Buon week end.

\/                   e coltivatore diretto               not install
                               di software                   Debian"