[fsfe-it] segnalazione Ubuntu Jaunty su FB

Iron Bishop ironbishop at fsfe.org
Fri Apr 17 09:51:51 CEST 2009

>D. perché anziché mandarti l'email ti ha mandato un msg su facebook?
>R. ovviamente perché hai un account su facebook...

Sbagliato. Vediamo di ripercorrere la situazione per maggiore chiarezza:
me: "mandami una email"
lui: "ok ti mnd un msg su fb"
me: "guarda, preferisco una email, su fb non mi loggo quasi mai"
lui: "io preferisco fb, che ti costa loggarti, ciao [CLICK]"

Si conclude così la telefonata. Torniamo al punto di partenza: le persone non sono idiote, l'idea della libertà del software piace loro, *ma* hanno delle abitudini e non ti vengono incontro soltanto perché sei un "matusa" (...lui ha 10 anni più di me).

Devi cambiare la tua immagine, perché non faremo passi avanti finché rimarremo dei "matusa". Cambiare l'immagine non significa cambiare la sostanza: il software libero che propagandiamo è sempre quello.

>non eri tu quello che mi consigliava di tornare alla realtà?
>più utenti ha FB (o qualsiasi altro analogo), più è forte, e più è forte
>più se ne infischia se, nel mare degli utenti inconsapevoli, qualcuno
>protesta per le policy...

Stai descrivendo la situazione attuale, senza leggere cosa ho scritto. Riprovo: se un 15 o 20% degli utenti protestasse per le policy, allora le cose cambierebbero... ma visto che chi protesta per le policy resta fuori da FB, niente cambierà. Una azienda ascolta solo i suoi consumatori. Di nuovo rifiuti di metterti dal punto di vista della controparte (FB): questo chiude ogni tua possibilità di cambiare le cose, invece di aumentarle.

>per avere la soddisfazione di farsi chiudere l'account?

A meno che tu ti metta ad allattare, il tuo account non verrà bloccato. :)

Ho mandato spam in lungo e in largo all'interno di FB e il mio account non è stato bloccato (questo è intrinseco nel funzionamento di FB, che si basa sullo spam chiamandolo "inviti"). Ho avuto solo un warning.

>né mai esisterà se tutti lo usano...

Mi stai dando ragione: visto che non puoi cambiare la testa delle persone al di fuori di questa lista, visto che non vuoi comunicare con le persone al di fuori di questa lista, stai ammettendo che le persone non useranno mai le alternative libere. Anzi, stai ammettendo che è fatica sprecata creare un clone libero di FB, perché tanto nessuno lo userà.

Al di fuori di questa lista la gente non apprezza il tuo punto di vista. Qui lo si rispetta ed è questo il motivo per cui il thread è andato così avanti.

>lo hanno fatto, lo fanno e lo faranno anche con me... intanto almeno un
>paio si sono ricreduti quando hanno scoperto certi "effetti collaterali"
>del dare tutti i propri dati a FB, di avere amici di amici di amici
>finendo per essere "collegati" a certe persone e certi contesti...

Almeno un paio non è abbastanza.

Voglio di più, per questo cerco metodi alternativi. Non mi interessa sprecare tempo a parlare a 1000 persone mettendo in conto di convincerne 4. Non voglio più farlo (=l'ho fatto). Voglio parlare a quelle persone in maniera tale (e con mezzi tali) che almeno 500 alla fine ricordino le 4 libertà e che almeno 50 provino il software libero.

--
Flavio "Iron Bishop" Pastore
https://www.fsfe.org/fellows/ironbishop/index

No retreat, no surrender; that is the law. And by this law we will stand and fight... and die. A new age has begun. An age of freedom, and all will know, that thounsand of free man gave their last breath to defend it! http://www.gnu.org