[fsfe-it] segnalazione Ubuntu Jaunty su FB

Giacomo Poderi giacomo.poderi at gmail.com
Thu Apr 16 08:49:35 CEST 2009

Ciao,

[Ordine della citazione invertito]
dotcommon wrote:
> scusa ma non credo che ci sia molto su cui discutere
>
> sono certo che non puoi che concordare sul fatto che il Software Libero
> è una cosa molto molto chiara, precisa, ben definita...

La *definizione* di Software Libero è ben definita (scusate la circolarità) e
riflessa nelle licenze Libere, per esempio.
Sul fatto che 'non ci sia molto da discutere' rispondo sotto.

> Software Libero vuol dire le 4 libertà come anche (soprattutto)
> significa una etica sociale del rispetto della libertà degli utenti

/etica sociale/, /consapevolezza sociale/, /etica del software/ (o come la si
vuole chiamare), sono tutti concetti che implicano un *processo dialettico*,
generato dalle persone che ne sono coinvolte.
In questo caso, tra coloro che 'definiscono' e creano il Software Libero e
coloro che lo devono/voglion/potrebbero adottarlo.

"Etica", per definizione, non è mai un qualche cosa ben definito che si possa
prendere scrivere su un manuale ed insegnarlo. "Etica" è un *tendere a*.[1]

Per tornare al punto.
1- La definizione di Software Libero (inteso come un programma ed il suo codice
sorgente) è chiara, non c'è bisogno di discuterne più di tanto, ed è
ben descritta e mantenuta su gnu.org.
Sebbene il modo di manifestarsi della definizione cambi (GPL1, GPL2, 'GPL2.1', GPL3)

2- "Etica del Software Libero", "Il Movimento del Software Libero" o "Pratiche
accettabili e non del Software Libero", o come lo vogliamo chiamare, *è* materia
di discussione, *é* un processo dialettico. *Non è* scritto sulle pagine di
gnu.org, ed è in atto in questa lista, come in tutte le altre liste del mondo
che ne discutono, lo criticano, lo migliorano, lo cambiano, ed in fin dei conti,
le creano.

Saluti,
Giacomo

[1]Ritengo anche che in questo contesto il termine "etica" sia sbagliato, ma
dato che veicola un significato 'comprensibile' da tutti, usiamolo, per amor di
discussione.