[fsfe-it] segnalazione Ubuntu Jaunty su FB

Iron Bishop ironbishop at fsfe.org
Thu Apr 16 08:29:31 CEST 2009

Se non glielo dici, come fai a diffondere il software libero? L'altro giorno ho chiesto ad un tizio di mandarmi una email e quello mi ha mandato un messaggio su FB: per quanto lui sappia cos'è una email, la considera "old" e non la usa; non posso/puoi avvisarlo con una email dei pericoli di FB, perché ormai legge solo FB; con certa gente devi abbassare il livello della comunicazione, o non capiranno. Raggiungerli dove ascoltano, o non sentiranno.

Se i gruppi su FB che sono contro le policy di FB avessero più iscritti, allora forse le policy cambierebbero: ma standone fuori, non potrai mai cambiare le policy! Devi abbassarti al livello dell'interlocutore, o per quanto siano corrette le tue affermazioni, non le capirà.

I sostenitori del software libero dovrebbero farsi un account per il solo scopo di riempire i gruppi contro le policy liberticide di FB.

Non esiste una alternativa a FB, quindi posso anche andare a dire ai miei parenti e amici "non usare FB perché è il male", ma mi rideranno in faccia (alcuni "amici" sputano direttamente).

>quel "qualcuno" è interessato al software libero ossia alle 4 libertà
>come anche e soprattutto all'etica sociale del rispetto della libertà
>degli utenti (che è qualcosa di molto più di un sw che funziona)?
>ha (gli abbiamo dato) la consapevolezza di queste cose?

Ha la consapevolezza, gli piace l'idea, ma pensa che siano (cito) "belle favole anni 60". Non è l'utente che deve comprare hardware libero, siamo noi che dobbiamo liberare l'hardware. L'utente non sa farlo e non è interessato a farlo. Se compra hardware libero bene, ma se ne ha già comprato di proprietario non accetterà di fare un nuovo acquisto (a meno che a pagare non siamo noi... e poi cosa me ne faccio con dell'hardware non libero sulle croste?).

Siamo noi a doverci sbattere per trovare hardware libero, per noi o quando ci viene richiesto, non puoi aspettarti che siano gli utenti. In fondo GNU esiste da "soli" 25 anni...

--
Flavio "Iron Bishop" Pastore
https://www.fsfe.org/fellows/ironbishop/index

No retreat, no surrender; that is the law. And by this law we will stand and fight... and die. A new age has begun. An age of freedom, and all will know, that thounsand of free man gave their last breath to defend it! http://www.gnu.org