[fsfe-it] segnalazione Ubuntu Jaunty su FB

dotcommon dotcommon at autistici.org
Tue Apr 14 19:11:19 CEST 2009

Il giorno mar, 14/04/2009 alle 11.41 +0200, Iron Bishop ha scritto:

> Provenire da chi? E' l'iniziativa di un individuo, mica di FSFE... mi sa che sei un po' confuso.

mi rallegro che l'iniziativa non sia di FSFE

è anche possibile che io sia un pò confuso...

e spero vorrai perdonare sia me come eventualmente altri che dovessero
essere caduti in analoga confusione di fronte ad una iniziativa partita
da un fellow di fsfe e "lanciata" su una mailing list ospitata
direttamente da fsfe...

> E' un primo tentativo. Secondo me non è una strada da chiudere: invece di rinunciare ad Adobe Flash
> è stato creato Gnash,

peccato solo che Ubuntu installi di default Firefox che, a sua folta,
"suggerisce" l'installazione del plugin Flash (e di quelli Adobe Reader,
RealPlayer, WMP, ecc.) e non certo di Gnash...

forse ci si sta dimenticando di cosa è (dovrebbe) essere il software
libero...
da: http://www.gnu.org/philosophy/open-source-misses-the-point.it.html
<cite>
[...] il software libero è un movimento sociale. Per il movimento
per il software libero, il software libero è un imperativo etico, perché
soltanto il software libero rispetta la libertà degli utenti.
</cite>

si vuole promuovere il software libero (che peraltro è cosa ben diversa
da Ubuntu) con uno strumento come fb che è la negazione dell'etica
sociale del software libero stesso? che è la negazione della libertà e
della privacy degli utenti?

non credo che il fine (promuovere Ubuntu che peraltro NON è libero)
possa giustificare l'uso di un mezzo che rappresenta la negazione di
quello stesso fine...

scusa ma, promuovere qualcosa dando il cattivo esempio non mi pare una
idea così tanto brillante...

alexus / dotcommon

--
Support free software! Join FSF: http://www.fsf.org/jf?referrer=7535