[fsfe-it] segnalazione Ubuntu Jaunty su FB

Matteo Giaccone matteo.giaccone at acmos.net
Tue Apr 14 12:54:32 CEST 2009

Io condivido questo tentativo.
Mi sono appena iscritto alla lista per partecipare alla diffusione del
software libero, seguirne gli aggiornamenti e rendermi utile per
quanto so e posso fare.
Credo che molte persone iscritte a facebook non si interessino così
tanto al software libero e alle sue implicazioni. Credo quindi che
Ubuntu, o qualunque altra distribuzione GNU/Linux, seppure contententi
parti di software proprietario, siano un mezzo accettabile per
iniziare a diffondere la cultura e la mentalità. Credo sia un buon
modo per iniziare a fare il varco negli utilizzatori di Windows. Detto
questo in linea di principio è giusta la critica mossa, ma penso che
se fossimo veramente radicali ed estremisti pochissimi potrebbero
partecipare a questa lista (io no per esempio... la mia scheda di rete
ha bisogno di driver proprietari). Ancora meno se considerassimo chi
usa materiali che violano copyright... Qui ci interessiamo di
software, ma quanti campi dell'informazione hanno problemi di questo
genere? Il software libero è una risposta, le licenze libere per
musica, immagini, video, testi, ecc. un'altra. Ma non sono risposte
definitive e perentorie. Si dialoga proprio per contrastare la
monocultura imperante. E il dialogo passa dal compromesso, sempre.
Se la FSF si rifiuta di dialogare e di accettare alcuni compromessi
credo che sia difficile andare da qualunque parte. Molti credo che
prima o poi si stuferanno di queste inutili guerre di religione e se
ne andranno.
Quindi se la proposta su FB non piace, facciamo altre proposte e
cerchiamo di andare avanti. In ogni caso agli 8 milioni di italiani su
FB lo manderei un messaggio per infilare il cuneo nel dominio di
Windows, chissà che prima o poi passeranno completamente a software
libero.
ciao

Matteo