[fsfe-it] segnalazione Ubuntu Jaunty su FB

dotcommon dotcommon at autistici.org
Tue Apr 14 11:12:50 CEST 2009

Il giorno mar, 14/04/2009 alle 09.28 +0200, Iron Bishop ha scritto:
> Approfittando dell'arrivo di Ubuntu Jaunty, vorrei pubblicizzare il software libero (e GNU/Linux Ubuntu in particolare) su FaceBook, dove potenzialmente è possibile raggiungere milioni di persone spesso ignare, in termini informatici, di cosa capita loro intorno.
>
> L'evento in questione è:
> http://www.facebook.com/event.php?eid=64091209607

Esprimo con forza il mio personale disappunto riguardo questa
iniziativa:

- ubuntu è una distribuzione che, anche più di altre, include numerosi
*SOFTWARE NON LIBERI*: blob nel kernel Linux, firmware binari non
liberi, applicativi parzialmente non liberi, applicativi che installano
e/o suggeriscono l'uso di software e formati non liberi (ad esempio
Adobe Flash, MP3, ecc.)

- riguardo facebook basta (ed avanza!) questo:
http://www.guardian.co.uk/technology/2008/jan/14/facebook

> Condivido con la maggior parte di voi l'opinione che FB sia una perdita di tempo e di privacy, ma purtroppo 8 milioni di italiani la pensano diversamente :

Appunto!

Ed il fatto che fb sia utilizzato da tante persone non significa, né
tantomeno giustifica, alcunché!

Se è per questo molti di più utilizzano Microsoft Windows: significa
forse che FSFE dovrebbe aprire un evento facebook per pubblicizzare ed
incoraggiare l'uso di Microsoft Seven quando uscirà?

> Chi segue questa lista ovviamente non ha bisogno di FB per sapere dell'arrivo di Jaunty: il punto è raggiungere le persone tramite il passaparola, arrivando a chi di Ubuntu non ha mai sentito parlare.

O piuttosto chi segue questa lista non si aspetterebbe che FSFE
incoraggi l'uso di distribuzioni GNU/Linux libere?
http://www.gnu.org/distros/free-distros.html

Sono sconcertato per il fatto che una iniziativa discutibile ed
inopportuna come questa possa provenire da FSFE!

alexus