[fsfe-it] Let's start up [Was: Saluti]

Gian Uberto Lauri GianUberto.Lauri at eng.it
Fri Jul 25 10:48:49 CEST 2008

DZ> li fanno in java perche' gli costa di meno
[... omissis ...]
DZ> questo e' un esempio di errori squallidi :OP
DZ> http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2193971

Ho  visto l'errore  di cui  parli, ed  è un  errore che  non  è legato
all'uso  di questo  o  quel  sistema operativo,  ma  ad una  questione
di attenzione da parte del programmatore.

Usare zip,  che è un programma  nato quanto LA  codifica dei caratteri
era la  ANSI X3.4-1968  (nome astruso  per ASCII -  credo lo  usi solo
IBM), invece di  jar, che è un programma conscio del  fatto che Java è
un linguaggio  nativamente Unicode, è  solo pigrizia e parte  colpa di
Sun che consente di usare anche gli archivi zip.

D'altro canto gli ambienti di  sviluppo che fanno ? Lo stesso ambiente
parte sotto Windows con una CP quelchel'è, sotto GNU/Linux con la ANSI
di cui  sopra...

Nel progetto su cui sono adesso, coi miei colleghi delle altre aziende
europee abbiamo deciso di mettere tutto in UTF-8 (conversione fatta in
batch da Emacs con l'ausilio di un comando shell) anche per permettere
ai nostri  futuri colleghi asiatici  di poter inserire  commenti nella
loro lingua nativa.

Ti  ripeto,  la scelta  di  Java è  stata  fatta  per portabilità,  il
fermarsi  a  versioni  antiquate  dipende dalle  vecchie  versioni  di
Windows. peraltro, come noi  vogliamo essere liberi di usare GNU/Linux
altri  hanno  diritto di  usare  Windows  Versioneantiquata, non  puoi
coercere l'uso di un S.O. ed ancora meno la libertà.

Linux Loader  mi pare una  soluzione "sbagliata". Sbagliata  in quanto
accetta  come "buono"  questo  modo  di lavorare  nella  IT invece  di
richiedere  che gli  operatori  abbiano la  competenza  che dicono  di
vendere al cliente.

Ah, suggerimento:  invece del dual  boot, usate una  macchina virtuale
con qemu. Ho rinchiuso lì  dentro i programmi aziendali scritti ancora
in VB6...

--
 /\           ___                                    Ubuntu: ancient
/___/\_|_|\_|__|___Gian Uberto Lauri_____               African word