[fsfe-it] Ho messo FSFE nella "lista"

Madero maderoweb at gmail.com
Sun Aug 24 00:44:54 CEST 2008

2008/8/23 Alessandro Bottoni <alexbottoni at gmail.com>:

> Tutta la storia del blocco di ThePirateBay ha ben poco a che fare con la
> pirateria informatica. Semmai ha molto a che fare con la Net neutrality,
> con la libertà dell'utente e con molte altre cose che si trovano alla
> base del software libero. Basterebbe leggere i giornali con la dovuta
> attenzione per rendersene conto.
>
> Comunque, se qualcuno ritiene che occuparsi di software libero consista
> nel tenere la testa bassa sulla tastiera, ignorando tutto ciò che si
> trova attorno, non sarò certo io a disturbarlo.

Alessandro ha ragione. Relegare la faccenda al topic "pirateria" è
solo un espediente per non affrontare il problema.

Uno straccio di comunicato è davvero il minimo.
Ma lo vedete cosa sta facendo EFF tutti i giorni (non mi sto riferendo
a Piratebay)?
Persino Epicenter è arrivato a parlare di questa storia
(http://blog.wired.com/business/2008/08/pirate-bay-bloc.html).
Tutti i maggiori quotidiani ne hanno parlato.

Non esiste che Fsfe, che si occupa di libertà digitali, faccia come se
niente fosse.
Se l'interesse della Foundation è davvero solo quello del Free
Software, credo che questo andrebbe messo più in chiaro.

Non si può ogni volta aspettare il via libera dai piani alti, se
questi sono i tempi.
Mi rendo benissimo conto che la fondazione "supports all European
aspects of Free Software; especially the GNU Project" ma allo stesso
tempo, in questi casi di "mancato intervento", mi rendo conto di
aspettarmi qualcosa in più da Free Software Foundation Europe.

La vostra sorella americana rimane, per fortuna, molto più flessibile
sia nelle aree di intervento, che nella stessa presentazione ("The FSF
has a worldwide mission to promote computer user freedom and to defend
the rights of all free software users.").

Punti di vista... :D

Saluti

Marco De Rossi

--