[fsfe-it] Sul Caso ThePirateBay

giorgio (ᴉ) innurindi giorgio at innurindi.net
Fri Aug 22 11:02:19 CEST 2008

Alessandro Bottoni <alexbottoni at gmail.com> writes:

> Comunque, il mio quesito era più specifico. Parlavo solo del caso
> ThePirateBay. In questo caso, la questione del copyright è solo il
> /casus belli/. Ciò che dovrebbe interessare noi di FSFE è la questione
> della Net Neutrality.
>
> Se si accetta che venga bloccato il traffico verso un sito, si introduce
> un precedente pericolosissimo. Varrebbe la pena almeno accertarsi che ci
> sia una vera giustificazione per questo atto. Varrebbe anche la pena
> assicurarsi che il blocco venga messo in atto nel pieno rispetto dei
> cittadini.

Perfettamente d'accordo. Volevo soffermarmi e focalizzarmi proprio su questo
punto in questa mia email.  Mi preoccupa molto quando con disinvoltura
gli ISP taroccano le infrastrutture base della rete in Italia,
contraffanno le cache dns e dirottano, bloccano o limitano il flusso
dei pacchetti.

Questo è rischiosissimo: si teme che preso il vizio, ...

Comunque tutto lascia pensare, la dinsivoltura mostrata nel silenzio
tra l'altro, che il vizio sia già stato preso.

Non è cosa che mi sorprenda dopo tutto. Per scherzo lasciatemi dire
che, ricordando che in altre email in questo thread si parlava di
complessita dei comportamenti degli uomini, non linearità e
imprevedibilità (a proposito, non sono la stessa cosa), che però è
molto triviale prevedere come certi processi socio-economici scivolino
e caschino in tutti i burroni disponibili :D.

Non resta per prima cosa che battere il tam tam, diffondendo la
conoscenza di questi fatti tra le persone solitamente attente e dotate
di spirito critico su vari temi, promuovendo la comprensione e
consapevolezza dei rischi e della portata di tali fatti e delle
tematiche di libertà della rete connesse che sono di vitale
importanza.

E adesso chiudo. Credo che questa seria preoccupazione sia
condivisibile. Sbaglio?  Al di là di tutti i dibattiti possibili e
aperti sui contenuti e il merito.  E quando parlo di preoccupazione,
faccio l'ottimista :D.

Che ne dite su questo punto?

--
giorgio, (ᴉ) innurindi
Giorgio Padrin
email/jabber: giorgio at innurindi.net
impronta gpg: 8E82 B5F9 52F5 4ABD F3A2 7685 6D30 F1BD D92A 7702
fellow della Free Software Foundation Europe

  "I' walking down to emperors bay,
   A signal, a sound, dolphins at play."
          (emperors ballad, 2008-04-29)