[Milano] Peertube, la nuova piattaforma video libera e decentralizzata

Andrea Rossi p at a9i.it
Tue Dec 10 10:20:04 UTC 2019

On 09/12/19 13:25, peertube.uno wrote:
> Ricordiamo che l’incontro è confermato il giorno 11 dicembre alle ore
> 19:15/19:30 in piazza 25 aprile di fronte a “princi” .
> Saranno presenti circa 5 persone per una chiacchierata informale sulla
> piattaforma video decentralizzata “peertube” in il responsabile della
> piattaforma italiana illustrerà i progressi ed i progetti per il futuro.
> L’incontro è di mercoledì, scusate il refuso nel primo messaggio.

Purtroppo *mercoledì non posso* a causa di un impegno concomitante, però
confermo l'interesse.

Visto che non potrò partecipare all'incontro descrivo brevemente l'idea
che in azienda stiamo valutando già da alcuni mesi, e che riguarda
/anche/ PeerTube.

Abbiamo avviato un PCTO (Percorso per le Competenze Trasversali e
l'Orientamento) con un liceo scientifico (si tratta della vecchia
*Alternanza Scuola Lavoro* con un nome più complicato ...). Il PCTO
durerà tre anni e riguarda una classe dalla terza alla quinta. L'oggetto
del lavoro è la creazione di una piattaforma online per l'analisi
semantica dei testi letterari.
Tra gli obbiettivi didattici del PCTO abbiamo inserito i temi della
condivisione della conoscenza e della ri-decentralizzazione di Internet
(siamo riusciti a trovare un aggancio con l'educazione alla Cittadinanza
digitale, citata nel Piano Nazionale per la Scuola Digitale).
Con questa prospettiva, oltre a _creare_ software libero _useremo_
software libero per gestire il progetto: Nextcloud, LibreOffice, CodiMD,
Discourse, Mastodon ... e PeerTube!

Ovviamente speravamo che la scuola si interessasse all'adozione di tali
strumenti anche oltre l'utilizzo all'interno del PCTO, e abbiamo già una
richiesta per un seminario su "Groupware e workflow management nella
scuola" in cui presenteremo Nextcloud (attualmente le scuole sono
infestate da Google con G Suite for Education, con Microsoft e Apple che
stanno volteggiando come avvoltoi ...).

Se nell'ambito del PCTO riusciremo ad attivare con successo Mastodon e
Peertube potremo in seguito proporre il tema della decentralizzazione e
delle reti *tra* scuole: mi sembra che ci siano abbastanza appigli per
coinvolgere - se non tutti - almeno gli insegnanti più sensibili.

Se qualcuno ha interesse (magari per un suo contatto nelle scuole) mi
faccia sapere.
E appena siamo pronti per l'istanza PeerTube farò un ping a Filippo -
Peertube.uno

Buona pizzata!

--
Andrea Rossi