[Milano] Review "Consultazione pubblica su possibili misure per la libera scelta delle apparecchiature..."

Michele puster at fsfe.org
Thu Mar 1 18:58:01 CET 2018

Grande Stefano!

Per velocizzare ho messo le risposte in un documento che allego, ho
fatto 2 modifiche più di forma che di contenuto sono tracciate, e ancora
da accettare: Modifica-> Traccia le Modifiche se aprite il documento con LO.

Unico punto dove mi sorge un dubbio è su come può essere interpretato il
D14, aggiungo la domanda per facilitare la lettura:

Quanto importante è per il consumatore “delegare” gli aggiornamenti
dei software ed eventuali servizi di diagnostica dell’apparecchiatura
terminale ad un soggetto terzo?

> D14 Fondamentale: oltre a quanto scritto in D13, ne beneficerebbero la
> security dell'apparato oltre che ad essere un fattore abilitante per
> l'introduzione e la diffusione di nuove tecnologie ancora allo stadio di
> ricerca o prototipale, con beneficio di tutta la comunità creando anche
> nuove opportunità lavorative.

A me sembra che si richieda quanto si ritiene importante che l'utente
finale possa autorizzare il fornitore del servizio o produttore del
modem/router ad accedere alla macchina per aggiornarla e fare diagnostica.
In questo caso direi che dovrebbe essere una scelta dell'utente finale
se delegare la security del dispositivo a terzi o occuparsene in prima
persona.

--
Michele