[Milano] Riflessione sull' uso del PDF nella pubblica amministrazione

Maria Pia Dall'Armellina mariapia.dallarmellina at gmail.com
Thu Jul 5 09:39:30 UTC 2018

Gentili tutte/i mi permetto di condividere una riflessione con l' intento
di chiarire a me stessa lo scopo delle specifiche tecniche del formato
.PDF, che mi sembra abbia anche il pregio di conservare nella forma
digitale, le caratteristiche strutturali del testo nelle sue proprietà di
font Credo che l'invito a usare il PDF nello scambio di documentare per la
pubblica amministrazione ( non ricordo pertanto dove ho letto il
riferimento) sia finalizzato a facilitare il riuso dei contenuti.
Tuttavia, mi trovo spesso, sia nel pubblico che nel privato che i documenti
in PDF siano in realtà immagini scannerizzate salvate come PDF. In questo
caso per usufruire del testo devo utilizzare degli ocr per tradurlo.
Mi chiedevo come ovviare a questo uso improprio del PDF. che formalmente
appare corretto ma naufraga nell' efficacia della prassi o se esistano
altri formati di scambio non aggirabili da introdurre per regolamentare la
comunicazione digitale. In questo caso forse si potrebbe valutare, qualora
fosse un tema pertinente, un' azione di fsfe.
Vi chiedo scusa in anticipo se come fonte riporto a titolo esemplificativo
questo:
https://quifinanza.it/innovazione/modulistica-per-la-pa-che-differenza-ce-tra-pdf-e-pdf-a/69817/
Cortesemente vi chiedo, se avete tempo e voglia di illustrare in modo "
didattico" le caratteristiche di questo formato di cui ho una superficiale
conoscenza.
Grazie in anticipo
Vi saluto cordialmente
Maria Pia Dall'Armellina