[Milano] Campagna Ask your Candidates

Stefano Costa Bot stefano.costa.bot at gmail.com
Mon Jan 22 17:59:57 CET 2018

Ciao,

   i miei commenti "a caldo", poi farò (stanotte se riesco) un lavoro più
ragionato.

a) vanno fatte poche domande (N<5), molto chiare e focalizzate
    Razionale: i politici sono più scivolosi di una anguilla, bisogna
lasciare il minor spazio possibile alle non-risposte

b) non bisogna assumere una conoscenza "tecnica" dell'interlocutore
    Razionale: teniamo presente che parecchi candidati non sono nepure
laureati e se lo sono lo sono in settori alieni alla tecnologia

c) in Italia la net-neutrality (per ora) è un problema marginale e lo
lascerei fuori (vedi anche punto a))

d) alla luce del punto b), eviterei di sottindere la conoscenza ed il
relativo funzionamento di entità tipo "MediaWiki", "Octave" etc, e mi
terrei sul rigore generico: noi vogliamo che il candidato ci dica quale sia
il suo orientamento, non la pratica implementazione (che viene ftta da
altri, che riferiranno al politico di turno). Quindi politiche e non
strumenti, procedure e non programmi, orientamenti e non soluzioni.

Ste