[Milano] due righe di meta-feedback sul processo di consultazione pubblica sui modem/router AGCOM

Stefano Costa Bot stefano.costa.bot at gmail.com
Wed Feb 28 16:25:00 CET 2018

" in primis il processo NON è trasparente"

OK, siamo d'accordo

" Molto meglio sarebbe stato utilizzare un sistema dedicato ai
processi di consultazione (sono molto simili a dei forum con
upvote/downvote, tipo Reddit per
intenderci) in modo da vedere subito le varie proposte"

No, non è possibile. Non voglio entrare nei formalismi telco-legalesi, ma
"consultazione" nel contesto dato, significa che il centro (AGCOM) vuole
conoscere l'opinione della periferia (noi) come entità SINGOLE (aka no
forum mode). Io singolo utilizzatore ho firmato un contratto giuridicamente
vincolante e NON la comunità ha firmato un contratto verso la telco. Potrà
dispiacere, ma così è.

" i chiede un'opinione tout court e non si dichiarano
(correggetemi se sbaglio) gli outcome del processo (verranno divulgati,
quando, come, quanto, con
che valore "impegnativo"?)"

Come dissi ieri, la consultazione non è giuridicamente vincolante in NESSUN
modo.
Quello che verrà approvato lo vedrai sotto forma di delibera. Amen. Tieni
presente che prima il Re era feudale e ti chedeva lo ius prime noctis ;-).

"  la "raggiungibilità" è molto bassa"

sono abituato a trattare con enti normatori, e ti posso dire che il tutto è
business as usual (il sito ETSI è pure peggio ;-)
Sto ri leggendo il doc, stanotte finisco.
Link del sito alla delibera:
https://www.agcom.it/-/consultazione-pubblica-su-possibili-misure-per-la-libera-scelta-delle-apparecchiature-terminali-da-parte-di-consumatori-e-utenti-finali-di-servizi-di-

bye

Ste