[Milano] Spunto di riflessione

Maria Pia Dall'Armellina mariapia.dallarmellina at gmail.com
Tue Apr 24 09:50:53 CEST 2018

Un saluto a tutti/e.
Con la presente voglio sottoporre alla vostra attenzione una riflessione
sul nuovo regolamento europeo per la protezione dei dati che ho appreso
dalle " insistenze" di Facebook di verificare le mie impostazioni personali.
Premetto che non ho letto il testo del regolamento e se qlc gentilmente
trovasse una versione in italiano e la girasse qui, sarebbe gradito, ma
nelle scelte di come utilizzare i dati mi trovo di fronte a delle non
scelte. Ad esempio, come anche su Google, non mi si chiede se posso
scegliere di dare il permesso per usare i dati oppure di non usarli ma se
usarli per profilarmi oppure di usarli in termini generici.
Allora mi chiedo dove sta la mia libertà di scelta,  io vorrei poter avere
la possibilità di non usare per niente i miei dati, dipende forse da
questioni strutturali di economia non concedere di evitare l'uso di
inserzioni pubblicitarie?
Le inserzioni pubblicitarie rappresentano indirettamente una tassa di
servizio? Se io non volessi vedere le inserzioni potremmo ipotizzare una
gestione pubblica dei servizi dove pago una tassa per le infrastrutture e
chi vuole sceglie di avere la pubblicità?  Sicuramente vi sembrerò un po'
ingenua e illusa ma ad oggi sarebbe possibile ipotizzare uno scenario dove
ci siano spazi esenti da pubblicità che vivono solo per essere un servizio.
Non so, mi rendo conto della mia ignoranza che facilita le mie proiezioni
ideali, ma vorrei capire la posizione di fsfe in merito, come declina il
concetto di libertà, in che modo può lobbizzare il Parlamento europeo per
una gestione equa dei diritti e doveri del cittadino definendo a priori il
contesto di equità.
....nel frattempo ho sospeso l operazione di aggiornamento dei dati quando
mi é stato richiesto di attivare il riconoscimento facciale e quando per le
condizioni di privacy ho visto che l' alternativa era rinunciare al
servizio.
Un grazie in anticipo a chi vorrà esprimersi in merito
Buona giornata a tutti
Maria Pia Dall'Armellina