[Milano] free software nella PA e firmware (was Aggiornamento da ultima Assemblea FSFE)

Giovanni Biscuolo g at xelera.eu
Wed Nov 22 19:54:09 CET 2017

Ciao,

per favore non lasciate cadere nel nulla la mia richiesta - nei confronti di
chi ritiene FSF oltranzista - di essere specifici, di entrare nel merito
Carlo Piana ci sta provando, e lo ringrazio!

se c'è una cosa che proprio non sopporto è il tifo :-)

...e _sia_ chiaro, io **non** sono RMS, non sono santo e nemmeno *tendo* ad
esserlo :-D

* Federico Leva (Nemo) [2017-11-21 16:16:19 +0200]:

>Giovanni Biscuolo, 21/11/2017 15:36:
>
>Be', non ci vuole molto. Queste per esempio sono due pagine fra le
>principali nei menu dei siti FSF/GNU:
>* https://www.fsf.org/resources/hw
>* https://www.gnu.org/distros/

siccome fai riferimento genericamente a due pagine e non ho proprio capito,
per favore potresti *giustificare* cosa trovi di oltranzista in una di
quelle due pagine?

già che ci sei però, invece di analizzare la seconda che hai scritto dimmi
cosa trovi oltranzista in questa
https://www.gnu.org/distros/free-system-distribution-guidelines.html
e/o https://www.gnu.org/distros/common-distros.html
a tua scelta

nel farlo per favore _non_ presumere che io sia d'accordo con tutto quello
che c'è scritto in quelle pagine ;-)

>Personalmente trovo utile, per un attivista come me, la funzione di
>FSF come portabandiera del software libero "puro"

e quale sarebbe il software libero "impuro"?

>e persino quella di
>RMS come "modello di santità" (https://stallman.org/saint.html ).

che spero sia chiaro a tutti che è una presa per il culo di se stesso ;-)

>Se m'interfaccio con una PA, però, mi capita piú spesso di fare
>riferimento a risorse "gradualiste" come https://pdfreaders.org/

scusa ma l'hai letto quello che ho scritto in merito ai problemi
dell'utilizzo del software proprietario da parte della PA?!?

scusa se mi ripeto ma guarda che in Italia abbiamo _da anni_ una **legge**
che non riesce a risolvere il problema: qualcuno mi dica che sbaglio che
così mi rincuoro, magari mi sono perso qualcosa io

...e la legge italiana è **il massimo** risultato ottenuto in Europa
(probabilmente nel mondo), da quello che ho capito: sbaglio anche qui?

perdonami Federico se lo dico così brutalmente, ma con tutta la simpatia e
il rispetto che ho per quella campagna è davvero così efficace questo
approccio così "gradualista" per questo genere di problemi?

tu mi vuoi dire che qualche PA ha _deciso_ di usare in modo stabile **e
progressivo** software libero per i propri servizi perché è stata convinta a
levare la pubblicità di Adobe Acrobat Reader dalle pagine web?

mi avessi parlato di Public Money ancora ancora (che non è manco la stessa
cosa della legge che abbiamo in Italia, da quello che capisco), ma
pdfreaders.org... dai!

ciao
Giovanni

--