[Milano] "io uso Twitter"

Giovanni Biscuolo g at xelera.eu
Wed Nov 22 14:07:23 CET 2017

ciao,

* Paolo Redælli [2017-11-22 10:44:46 +0100]:

[...]

>Perché se vogliamo rendere libere le persone dalle reti proprietarie
>dobbiamo proporre un percorso di migrazione che non comporti una
>cesura totale.

scusa ma migrazione da cosa a cosa?

migrazione da una app proprietaria a una app libera?
migrazione da Facebook/WhatsApp/Twitter a un altro sistema social?

se con migrazione intendi a una app libera, faccio notare che chi ci ha
provato con WhatsApp è stato ridotto in cenere quasi seduta stante (è da un
po' che non verifico perché *resitso* all'esigenza di usare WA)

ma anche ammesso e non concesso che il problema sia convincere gli utenti a
usare software libero per interfacciarsi a Facebook, WhatsApp o altro,
credi che ciò implichi anche solo aver *iniziato* ad affrontare la vera
natutra del problema dal titolo "in cosa si sta trasrofmando il web", che
include anche la creazione dei "walled gardens"?

siccome in giurisprudenza 10 indizi convergenti e concordanti fanno una
prova solida, io ho "la prova" che tentare di migrare da Facebook a XYZ sia
un'operazione che necessiti quella che tu definisci "censura totale", e che
*ovviamente* _deve_ avvenire di propria sponte (quindi autocensura)

_tutti_ coloro che usano qualsiasi *schifezza* tipo Facebook e compagnia
cantante hanno non solo il mio rispetto ma a volte li amo pure (sono miei
amici e familiari), giusto per chiarire il livello di sofferenza che *mi*
provoca assistere *e* resistere per non essere costretto a accettare quelle
immonde condizioni

allacciandomi al tema e2e, giusto per essere chiari in merito a "sicurezza
delle comunicazioni" su Internet (tangenziale a questa discussione quindi
perdonate l'OT), vi prego di prendere nota che la EFF stessa **non sa dove
sbattere la testa**:
https://www.eff.org/secure-messaging-scorecard
"Check Back Soon: New Secure Messaging Guide On the Way!"
l'ultima volta che in quella pagina c'era qualcosa fu il 20 Aprile 2016
https://web.archive.org/web/20160420002354/https://www.eff.org/secure-messaging-scorecard

ecco: vedete che quando entriamo nel _merito_ delle questioni la cosa
comincia ad avere almeno 800 sfumature di marrone che partono da
"assolutismo" e finiscono con "inconsapevolezza"?

in questo io non voglio *assolutamente* sminuire il lavoro di chi
_disperatamente_ tenta di interfacciare la propria applicazione libera
(avete presente quanti ostacoli vengono *imposti* loro???) a uno degli N
"walled garden"... anzi hanno tutta la mia empatia, però si devono rendere
conto _anche loro_ della _natura_ del problema

...**ma soprattutto**: perché la soluzione del problema
**sociale** di come si esce da questo trappolone nel quale vorrebbero
costringerci tutti a infilarci dovrebbe essere compito di FSFE, FSF, OSI e
"per osmosi" un _mio_ problema che ne sono sostenitore??? vero è che **ci**
siamo assunti l'ingrato compito di spiegare al mondo le implicazioni sociali
del software, ma mica potete chiederci "già che ci siete perché non vi
infilate una scopa su per il... e spazzate?"

detto in altre parole: è FSF/FSFE che ha _disperatamente_ bisogno della
consapevolezza degli utenti, non il contrario

infine, sono proprio curioso di vedere come andrà a finire tra Facebook,
Google e N altri "social web operators" e l'Unione Europea quando entrarà in
vogore la GDPR [1]: io non ho ancora approfondito ma da quello che vedo a
prima vista secondo me l'impatto genererà una montagna che l'Himalaya in
confronto è una collinetta... o si risolverà tutto con un bel contrattino
stile EULA "cicca per continuare"? :-D

perdonatemi... sono stato proprio pesante :-S
fanculo Giò vah

ciao
Gio

[1] https://en.m.wikipedia.org/wiki/General_Data_Protection_Regulation