[Milano] "io uso Twitter"

Paolo Redælli paolo.redaelli at gmail.com
Wed Nov 22 10:44:46 CET 2017

Mi riallaccio alla battuta di Carlo "faccio coming out - - io uso
Twitter...."

È qualche mese che mi chiedo cosa usare per "integrare" e "coordinare"
(notate le virgolette) le varie reti sociali, anche proprietarie.
https://alternativeto.net/software/facebook/?license=opensource&platform=self-hosted
propone

  * GNU Social/Mastodon
  * Diaspora
  * Friendica
  * Hubzilla
  * ZeroMe
  * BuddyPress

di questi solo Friendica ed Hubzilla sembrano pensate per "integrare"
altre reti sociali.

Perché se vogliamo rendere libere le persone dalle reti proprietarie
dobbiamo proporre un percorso di migrazione che non comporti una cesura
totale.

Come al solito c'è "troppa" scelta. Cosa proporre?