[Milano] free software nella PA e firmware (was Aggiornamento da ultima Assemblea FSFE)

Carlo Piana carlo at piana.eu
Tue Nov 21 15:39:05 CET 2017

On 21/11/2017 14:36, Giovanni Biscuolo wrote:
> [...]
> fatica; badate bene che non ho mai condannato - allora e oggi - chi
> usa Skype e men che meno ho anche solo ipotizzato di striscio azioni
> eclatanti stile Paolini che si piazza dietro qualsiasi telecamera
>
> questo è solo per suggerire di valutare una "teoria della relatività
> dell'oltranzismo": a me capita spesso di essere considerato
> oltranzista da amici che mi ritengono simpatico anche solo per
> *suggerire* di valutare alternative a MacOSX o chiedere loro di non
> inviarmi un documento fatto con Pages perché per me è illeggibile

Non uso nemmeno Skype, per inciso.

Io sono abbastanza talebano, ma est modus in rebus.

Tuttavia, e la cosa è abbastanza resa evidente dalla cacciata brutale di
Eben Moglen, FSF sta virando verso un atteggiamento non solo talebano e
oltranzista (ci sta, ci mancherebbe), ma anche intollerante. Se non ti è
mai capitato di notarlo, buon per te, ti assicuro che vivi meglio. Io
cerco di passarci sopra, per la mia posizione (sono tra l'altro nel
council del Legal Network).

Purtroppo le associazioni sono fatte di persone, le persone possono
avere le loro debolezze. Lungi da me parlare male di persone che sono
(quasi sempre) anche personalmente gradevoli, ma che nella posizione che
occupano non sempre mi sono sembrate all'altezza.

> giusto per curiosità: qualcuno dell'ambiente ti ha fatto menate perché
> usi twitter?

Non ancora. O non me ne sono curato.

> inoltre: perché non usi quei tre servizi? non ti servono o ne stai
> fuori perché ritieni che *per te* sia un problema utilizzarli?

Perché mi fanno cagare, perché sono dei walled garden, perché sono una
piattaforma di spionaggio di massa, perché sono essi stessi. E poi per
la qualità di quello che vedo passandoci ogni tanto vicino. Oltre a non
essere software libero (ma non è neanche del tutto vero, perché Facebook
onestamente pubblica un sacco di roba ed è a quanto so un decente
contributore del SL)

Ciao

Carlo