[Milano] free software nella PA e firmware (was Aggiornamento da ultima Assemblea FSFE)

Giovanni Biscuolo g at xelera.eu
Tue Nov 21 14:36:13 CET 2017

Ciao,

siccome la questione mi sta molto a cuore (ovviamente non sono l'unico),
per favore chiedo a Alessandro e Carlo di cercare di spiegare con calma
le loro posizioni in merito, visto che quello che cito sotto lo hanno
scritto in questa ML pubblica e potrebbe essere interpretato male
*indipendentemente* dalle loro intenzioni

non che il resto del messaggio di Alessandro non sia interessante, ma
per favore vorrei tenere il focus sul firmware e sul software nella PA

* Alessandro Rubini [2017-11-20 09:54:30 +0100]:

[...]

>Ci provo, per sollevare domande di chiarimenti.

grazie, ci provo a fare le domande giuste... e siccome sirenfuc riesco a
farlo solo per iscritto, sorry

>Ovviamente questa e` la mia opinione personale.

io non voglio dare a te e Carlo troppe responsabilità - già per il solo
fatto di fare quello che fate avete la mia sincera ammirazione - ma la
tua opinione personale e quella di Carlo sono rispettivamente quella
dell'ex vice presidente di FSFE e di uno dei consiglieri giuridici di
punta del "panorama FSF" (non solo FSFE), quindi per forza di cose la
vostra opinione (o meglio giudizio IMHO) trascende le vostre persone

[...]

>  24. Non-free software and services inventory (Daniel)
>
>Anche qui, l'associazione non usa strumenti proprietari. Dopo di che
>non e` un no assoluto. A volte e` necessario farlo, per cose
>marginali, per esempio perche` l'amministrazione con cui parli ha gia`
>venduto il culo.

olè! magari usare un francesismo in meno?!? ;-)

con questo bel giro di parole Alessandro descrive una situazione
oggettiva verso la quale "dare contro" è decisamente fuori luogo; essere
assolutisti, in generale, fa male e FSFE ha tutto il mio supporto quando
accetta di usare software proprietario in specifici casi come questi con
lo scopo di aiutare l'amministrazione a uscire dal lock-in nel quale
**ci** ha ficcati, sempre che l'amministrazione abbia sinceramente
voglia di uscirne e questo "da qui fuori" mica si capisce sempre:
aiutateci voi a capire - caso per caso - se "dall'altra parte" c'è
questa volontà *seria*

se poi a questo aggiungiamo che ad ogni cambio di amministrazione
cambiano anche le teste e le sensibilità di quelli che decidono, il
processo *rischia* di dover ricominciare daccapo e FSFE e *soprattutto*
i cittadini si ritrovano costretti a usare software proprietario a
targhe alterne

ecco perché FSFE spinge affinché la cosa diventi "istituzionale" e che
non ci sia bisogno di ripetere la rava e la fava a ogni giro di boa: in
questo l'Italia *sulla carta* è (lo è?) avanti rispetto ad altri nella
EU con la legge - approvata oramai da tempo - che privilegia il SL nella
pubblica amministrazione; peccato che ho l'impressione che la legge sia
un po' troppo spesso disattesa se non apertamente aggirata, FSFE non è
certo il caso che faccia "la poliziotta" quindi per favore ditemi voi
come se ne esce

io sulla volontà di FSFE di voler uscire da 'sta situazione ci metto la
mano sul fuoco *e* lo dirò a _tutti_ quelli che hanno dubbi in merito,
in ogni occasione; non riesco invece a capire se la "controparte" di
turno ha veramente compreso la natura del problema e ha la volontà di
uscirne (o meglio di farci, come cittadini, uscire dalla situazione)

>Mettere pubblicamente alla gogna chi tocca sw non
>libero non ha senso. FSFE punta all'effetto sulla societa`, non alla
>sua propria purezza. Il fatto che io abbia un androide con l'wifi
>funzionante (aahhh... il firmware.... vade retro satana...) mi fa
>risparmiare un sacco di tempo e di batteria; aiuta la mia attivita`,

sì certo, **tutti** siamo costretti a usare firmware proprietario sui
nostri dispositivi, spero però che tutti riconosciamo che questo è
oggettivamente un problema e che occorre lavorare per uscirne, invece di
rassegnarci a usare quello che ci "impongono"; io ho il massimo rispetto
pure di quelli che scientemente decidono di usare firmware *e* software
proprietario, purché con un nemmeno troppo velato giro di cetriolo
qualcuno riesca sempre a imporre **a me** di usare firmware o software
proprietario

su questo FSFE ha già preso posizioni chiare
https://duckduckgo.com/?q=firmware+site%3Ahttp%3A%2F%2Ffsfe.org&t=ffab&ia=web
che io condivido [1] quindi - di nuovo - mi fido senza se e senza ma, mi
resta "solo" da capire in che modo FSFE propone di uscirne e a meno che
io mi sia perso qualcosa la proposta non è ancora definita nei dettagli

https://fsfe.org/activities/policy/eu/policy-goals/consumer-rights.it.html
"Consumer rights and device sovereignty": ho capito i principi enunciati
(per software in quel contesto intendiamo anche firmware???) ma non
riesco a trovare dettagli sui suggerimenti che FSFE *dovrebbe* fornire
alla Commissione UE al fine di evitare che l'eventuale proposta di legge
che ne scaturirà abbia l'effetto del due di picche a briscola

ritengo molto meritevole e interessante il percorso intrapreso da quelli
di Replicant e da quelli di Libreboot (io con le scarse risorse che ho
proverò a usare quegli strumenti) **ma** avere a disposizione solo un
Samsung S2 senza wifi e due modelli di Lenovo un po' vecchiotti (anche
se decisamente fighi, per chi ha potuto metterci le mani sopra) è un po'
troppo limitante; se qualcuno mi condanna perché sono costretto a usare
**le schifezze** allora ci rimango male: diciamo che "it's a long way to
the top if you wanna rock'n'roll"

poi sì ci sono enne progetti tipo Power 9, Risc-V, ecc, ecc... ma finché
non **mi** raggiungono via corriere per me non esistono; eppoi in queste
cose la fregatura è sempre pronta dietro l'angolo se non si analizzano
con calma

ecco perché ritengo *fondamentale* che le libertà che devono essere
riconosciute agli utenti trovino "incarnazione" *anche* in
giurisprudenza, da questo punto di vista ritengo che "non c'è pace senza
giustizia"

in questo contesto, quindi, non posso fare a meno di dire che **mal
sopporto** tutti i vendor che a 30 anni dalla nascita di GNU e del
software libero ancora oggi fanno **di tutto** per impedirmi di uscire
da questa situazione tristissima e **ci stanno riuscendo benissimo**

...anche perché hanno una montagna immensa di risorse da una parte e
dall'altra istituzioni che - quando va bene - *sembrano* poco sensibili
al problema... o almeno così pare "da fuori": se FSFE ha elementi che
dimostrano il contrario (magari li ha già pubblicati?) ne sarei
veramente felice, a me le dichiarazioni di buone intenzioni (non di
FSFE, delle istituzioni) non bastano

>anche se non la mia santita`. Ma i santi sono tutti gia` morti, e le
>guerre di religione vogliono far morire tutti i non-santi.

concordo, io sono ateo, vorrei poter lavorare affinché "la salvezza" si
possa raggiungere su questa terra e non nell'aldilà... possibilmente
prima di schiattare che "sono vecchio e ho poco tempo"

* Carlo Piana [2017-11-20 10:03:50 +0100]:

>Queste (soprattutto l'ultima) sono le posizioni ultraoltranziste che
>stanno condannando FSF a una sempre maggiore irrilevanza

non ho capito: per favore potresti essere più esplicito e spiegarci
quali posizioni ufficiali di FSF sono ultraoltranziste?

sai, io e altri quattro gatti qui dentro siamo *anche* sostenitori di
FSF e ci terremmo a capire *se* - come da tempo _si intuisce_ osservando
"le cose" da fuori - è in atto un dissing tra FSFE e FSF

io sono ateo e non credo in nessun dogma, men che meno nella santità
della FSF: se ce lo spiegaste con calma sono sicuro che anche noi
riusciremmo a comprendere la condizione *oltranzista* di determinate
posizioni di FSF

>anche nel campo di chi ha simpatia per le nostre posizioni e battaglie.

forse era il 2002... boh; quando ero nel MiLUG, uno dei nostri soci -
quindi senza ombra di dubbio uno che aveva simpatia per le nostre
posizioni - mi diede pubblicamente (nella nostra ML aperta a tutti) del
Talebano perché sostenevo che non era il caso di usare Skype soprattutto
in considerazione del fatto che c'erano già valide alternative (basate
su SIP), anche se usarle costava un pochino di fatica; badate bene che
non ho mai condannato - allora e oggi - chi usa Skype e men che meno ho
anche solo ipotizzato di striscio azioni eclatanti stile Paolini che si
piazza dietro qualsiasi telecamera

questo è solo per suggerire di valutare una "teoria della relatività
dell'oltranzismo": a me capita spesso di essere considerato oltranzista
da amici che mi ritengono simpatico anche solo per *suggerire* di
valutare alternative a MacOSX o chiedere loro di non inviarmi un
documento fatto con Pages perché per me è illeggibile

>È che purtroppo stanno rendendo tossico l'ambiente.
>PS: faccio coming out - - io uso Twitter (no FB, no Instagram, no WA)

giusto per curiosità: qualcuno dell'ambiente ti ha fatto menate perché
usi twitter?

inoltre: perché non usi quei tre servizi? non ti servono o ne stai fuori
perché ritieni che *per te* sia un problema utilizzarli?

Ciao
Giovanni

[1] anche se **mi pare** che pagine come questa hanno dei buchi:
https://fsfe.org/campaigns/android/liberate.it.html (parla di cyanogen
che è morto e fa un elenco di applicazioni oggettivamente difficile da
mantenere e che sarebbe meglio togliere IMHO)
https://fsfe.org/campaigns/generalpurposecomputing/secure-boot-analysis.it.html
fa una descrizione delle possibili conoseguenze di "secure boot" che _mi
pare_ poi non si siano verificate (posso bootare linux su *tutti* i
dispositivi con secureboot, sbaglio?) mentre invece si è verificato il
disastro epocale di MINIX sul ring -3 (e non dal 2012, dal 2008) che in
pochi avevano prospettato

--
Giovanni Biscuolo
Xelera - IT infrastructures