[Milano] Aggiornamento da ultima Assemblea FSFE

Alessandro Rubini rubini at gnudd.com
Mon Nov 20 09:54:30 CET 2017

> In effetti i punti che piu` mi colpivano erano quelli sulla Governance
> (17, 19, 20 e 21), il 23 sull'uso dei social e il 24 sulla lista nera di
> roba non-free.
> [...]
> Senno` se ne parla quando capita.

Temo sia meglio. Per iscritto c'e` rischio di essere fraintesi.
Ci provo, per sollevare domande di chiarimenti. Ovviamente questa
e` la mia opinione personale.

  17. Add one additional Vice President position (Daniel)

Semplicemente non ha senso. Ci fossero 5 candidati ogni volta che
si vota per tale ruolo, ancora ancora. Cosi` non e`.

  19. How to change Fellowship seats (Daniel)

E` in contrasto con la 18, approvata.

  20. Clarification about "Join" on our web pages (Daniel)

Chiaramente "join" e` fuorviante, ma si era gia` detto che va rimosso.
Non e` una cosa da risoluzione ufficiale, e` un dettaglio tecnico.
Quando poi la risoluzione dice "manderemo una lettera di scuse a tutti
quelli che hanno cliccato", e` ovvio che viene bocciata.

  21. Personal data of supporters (Daniel)

Piu` sottile, sia sulle motivazioni sia sugli effetti (quasi nulli).
Questo margine e` troppo piccolo eccetera.

  23. Bursting the social media bubble (Daniel)

Io non ho capito dove vuole andare a parare. Sono gia` le cose che si
fanno.  Se l'intento tra le righe e` poter scatenare la condanna
quando l'associazione scrive sui social, meglio lasciar stare.

  24. Non-free software and services inventory (Daniel)

Anche qui, l'associazione non usa strumenti proprietari. Dopo di che
non e` un no assoluto. A volte e` necessario farlo, per cose
marginali, per esempio perche` l'amministrazione con cui parli ha gia`
venduto il culo. Mettere pubblicamente alla gogna chi tocca sw non
libero non ha senso. FSFE punta all'effetto sulla societa`, non alla
sua propria purezza. Il fatto che io abbia un androide con l'wifi
funzionante (aahhh... il firmware.... vade retro satana...) mi fa
risparmiare un sacco di tempo e di batteria; aiuta la mia attivita`,
anche se non la mia santita`. Ma i santi sono tutti gia` morti, e le
guerre di religione vogliono far morire tutti i non-santi.