[Milano] Aggiornamento da ultima Assemblea FSFE

Alessandro Rubini rubini at gnudd.com
Thu Nov 16 15:47:58 CET 2017

> Molte proposte che mi parevano interessanti sono state bocciate
> (probabilmente a buona ragione: ho un pregiudizio positivo sulle
> maggioranze) pero` ho visto che erano quasi tutte promosse da Daniel Pocock,
> il rappresentate del Fellow (che era non presente all'assemblea e che non
> ha delegato nessuno).

Io non c'ero perche` va tutto di merda non posso fare viaggi 'sto
periodo.  Daniel ha disdetto alla fine, chiedendo che fosse messo a
verbale che era per motivi estranei alla sua volonta`, ha provato a
delegare Mirko Boehm (lo stesso cui ho dato io la delega) ma non ha
seguito la procedura corretta e la delega non era valida, da
regolamento.

> Non e` tanto per indole pettegola, ma per capire come si sta muovendo
> l'associazione di cui siamo Supporter.

Giusto. Nota che molte o tutte le sue mozioni sono passate in lista
discussion@, dove alcuni hanno espresso opinioni dissenzienti.

Da parte mia devo dire che le proposte di Daniel spesso hanno la loro
ragion d'essere (ma non sempre!), ma non sono il tipo di cose che
vanno votate ad un'assemblea.  Come puoi imporre di avere almeno una
donna nel consiglio, quando abbiamo solo una socia?  La mancanza quasi
assoluta di donne e` un problema, ma e` un problema sociale alla base,
ma non lo risolvi de iure.  E cosi` per molte altre cose. Per la
gestione economica invece le sue proposte secondo me non stanno ne in
cielo ne in terra.  *ovviamente* non investiamo in oro o in terreni, e
*ovviamente* non mettiamo un fondo "di riserva" fuori dal normale
budget[1], perche` i soldi servono a pagare le persone che lavorano,
se cresce il bilancio dell'associazione deve crescere il numero dei
dipendenti che lavorano per le nostre cause, non il gruzzolo.

[1] E` vero, abbiamo istituito una riserva da 100k, al punto 10.
Dipende da una specifica donazione eccezionale e non ripetitiva: non
potendo prendere impegni di lungo periodo (= assunzioni) solo sulla
base di un anno "fortunato" e non potendo fare cassa secondo la legge,
e` stato istituito il fondo, perche` la situazione lo permette
dal punto di vista legale.

Per specifiche domande resto a disposizione.  Grazie per l'interessamento,
molto apprezzato.