[Milano] mi presento e faccio una domanda su "Next Gen. Internet Initiative"

Giovanni Biscuolo g at xelera.eu
Sun Nov 5 10:37:41 CET 2017

Ciao,

mi autorispondo e contestualmente vi aggiorno

* Giovanni Biscuolo [2017-11-04 16:00:12 +0100]:

[...]

>FSFE è stata coinvolta nelle consultazioni della EU per Next Generation
>Internet [4] ma non hanno saputo dirmi qual'è stato il risultato del
>coinvolgimento

dopo che ho scritto mi si è acceso il neurone e ho cercato in ML, ho trovato
questo:
https://lists.fsfe.org/pipermail/discussion/2017-September/011869.html
"Fwd: Consultation on fixing issues of the internet"

dal thread inferisco che in realtà FSFE non è stata coinvolta nelle
consultazioni, ma NLnet; la discussione in ML FSFE è morta subito [1]

nel frappé ho anche trovato il "sunto" fatto dalla Next Gen Initiative
https://ec.europa.eu/digital-single-market/en/policies/next-generation-internet
che è bello denso e mi ci vuole tempo per capire **la sostanza** di quello
che è stato deciso, basti considerare che il final report è di 158 pagine
https://ec.europa.eu/futurium/en/system/files/ged/ec_ngi_final_report_1.pdf

...zio povero non so se ce la faccio a farcela :-S

BTW in buona sostanza mi pare che la FSFE sia fuori da quel "tavolo" (lo
dico senza giudizi sottesi, è un dato)

ciao
Gio

[1] e anche malino perché se nel discorso NG Internet ci infiliamo HTML
allora proprio non ci siamo capiti (HTML è un linguaggio, HTTP/HTTPS sono
protocolli)

--
Giovanni Biscuolo
Xelera - IT infrastructures