[Milano] mi presento e faccio una domanda su "Next Gen. Internet Initiative"

Giovanni Biscuolo g at xelera.eu
Sat Nov 4 16:00:12 CET 2017

ciao Milano! :-)
un caro saluto a coloro di voi che mi conoscono già, ben ritrovati amici

sono un vecchio attivista milanese [1], tra i fondatori del defunto MiLUG e
attivo a fasi alterne in qualche iniziativa comunitaria, compresa la
partecipazione ad alcune ML; torno a frequentare dopo un po' di assenza
"dalle ML" nella speranza di riuscire a resistere e così poter contribuire
come posso

bando alle ciance!

ho incontrato Natale Vinto e Giuseppe Bonocore al LinuxDay MI (LDMI), sono
stati relatori [2] dopo di me [3] e li ho ascoltati volentieri

al termine della loro presentazione ci siamo incrociati e mi hanno accennato
che FSFE è stata coinvolta nelle consultazioni della EU per Next Generation
Internet [4] ma non hanno saputo dirmi qual'è stato il risultato del
coinvolgimento

sul sito fsfe.org non trovo nulla e nemmeno DuckDuck Go mi aiuta: plz
qualcuno mi sa indirizzare a una pagina di aggiornamenti in merito (o
scrivere quello che sa qui, se non ci fosse la pagina)

tutto questo mi servirebbe per aggiornarmi in merito a quanto affermato su
http://youbroketheinternet.org, ovvero che la EU ha espresso interesse
informale alle proposte legislative di quel progetto ma che le prenderanno
in considerazione solo se ci sarà maggior supporto pubblico
«suggests that it should find more public backing in order to find its way
into the regulatory process.»

per chi non conoscesse, http://youbroketheinternet.org è una iniziativa di
un gruppo di persone (credo in qualche modo tutte legate a GNUnet e
securshare) per l'advocacy di uno stack internet completamente GNUovo, che
include - appunto - anche una proposta legislativa

il mio articolo è un tentativo di riassumere la situacja (in italiano):
http://gbiscuolo.gitlab.io/gtalks/GNUnet/
siccome sto progettando la ver. 1.1 ho bisogno di documentarmi

scusate se mi sono dilungato
ciao
Giovanni

[1] sto in brianza, nel frattempo mi hanno creato una provincia attorno
[2] http://linuxdaymilano.org/wiki/doku.php?id=contenuti:pmpc
[3] http://linuxdaymilano.org/wiki/doku.php?id=contenuti:broken_internet
[4] https://ec.europa.eu/futurium/en/node/1460

--