[Milano] Biglietterie Trenitalia

Matteo Croce matteo at openwrt.org
Thu Mar 16 02:40:44 CET 2017

Salve,

mi scuso in anticipo per gli allegati ma vi scrivo per segnalarvi un
fatto alquanto increscioso:
mi segnalano tramite Facebook[1] che in Stazione Centrale una
biglietteria automatica Trenitalia è crashata, rivelandosi una comune
macchina Windows.
E fin qui tutto nella norma.

Il problema è che sbirciando nei files, si intravede una licenza
valida di un software chiamato VidiReports[2].
VidiReports (vedi allegato PDF)  è un software che, utilizzando la
telecamera della biglietteria, analizza i volti di chi si avvicina
alla stessa, stimando informazioni tipo genere, età, umore,
acconciatura e tanto altro.

Io ci vedo una potenziale violazione della privacy, aggravata dal
fatto che la biglietteria non è un pannello informativo qualunque.
L'utente paga per emettere il biglietto, perchè mai Trenitalia
dovrebbe carpire informazioni da rivendere a terzi, senza una dovuta
nota informativa?

[1] https://www.facebook.com/thechosenusernameisnotavailable/posts/1691378151154887
[2] http://help.quividi.com/en/support/solutions/articles/6000126655-vidireports-datasheet

--
Matteo Croce
OpenWrt Developer

perl -e 'for($t=0;;$t++){print chr($t*($t>>8|$t>>13)&255)}' |aplay