[Milano] confsl 2017

Andrea Rossi andros.it at gmail.com
Tue Jun 6 10:43:01 CEST 2017

confsl 2018 ...
:-)

All'incontro presso Wikimedia parlammo di DRM, Public Money Public
Code,Open Data ... e ConfSL.
Specifiche "scadenze di maggio" non ne ricordo, ma dissi che entro
maggio avremmo iniziato a organizzare il Linux Day di Milano, e che tale
esperienza - se fatta bene - avrebbe aiutato anche per altri eventi.

In effetti abbiamo costituito il Comitato Organizzatore per il Linux Day
Milano 2017, abbiamo deciso canali di comunicazione e strumenti di
lavoro e avviato qualche discussione. Tuttavia, anche se l'esperienza
del LDMI17 ci aiutasse nelle abilità organizzative, la ConfSL è tutta
un'altra storia, e dovremmo discuterne natura, obbiettivi, risorse e
vincoli. Da questi discende il format, su cui iniziare il lavoro
organizzativo.

Secondo me c'è anche da affrontare una questione di "ownership" della
conferenza.
Mi spiego: il format dei vari eventi nazionali è deciso dalle rispettive
community (Debian/Ubuntu, Spaghetti, OSMit, Mozilla, Worpress ...).
Quello del Linux Day è ispirato da ILS e implementato dagli
organizzatori locali. La ConfSL mi sembra attualmente "orfana", o forse
semplicemente in crisi di identità.
Non è una questione di potere, ma di responsabilità.
Ci sono esempi di eventi molto diversi tra loro, con modelli
organizzativi e di ownership che coprono l'intero spettro che va
dall'Hackmeeting (processo partecipativo estremo) all'HackInBo
(dittatore benevolo). Funzionano tutti.
Per la ConfSL invece come funziona?

Domenica 18 giugno Roberto Guido viene a Milano per il pranzo con la
comunità milanese del software libero [1], e potrebbe essere l'occasione
per ragionare anche della ConfSL (anche se trattandosi di evento
nazionale, la discussione vera va fatta in tale ambito).

[1] https://framadate.org/pEhv55raMKw5auNi

--
Andrea Rossi
OPENLABS aps