[Milano] Feedback giornata E015

Natale Vinto ebballon at gmail.com
Thu Feb 9 18:44:34 CET 2017

Ciao a tutti,

stamattina eravamo presenti io e il Prof. Trentini all'evento
organizzato da Regione Lombardia su E015, hanno presentato alcuni
esempi di casi d'uso fra cui enti regionali (Comune Milano, Provincia
di Monza e Brianza etc. ) o aziende (Autostrade, Epson, etc) che
partecipano a questo consorzio e mettono a disposizione (fra di loro)
delle API e si crea una ecosistema di servizi.

Tutto molto bello, ma ho sollevato l'opportunità di pubblicare almeno
il formato di queste API in modo da avere uno standard di riferimento.
Quello che si voleva fare è chiedere l'adesione ad E015 e partecipare
attivamente pubblicando sia le API che il codice sorgente di
un'applicazione di pubblica utilità.
Solo così questo sistema può essere realmente scalabile, era presente
un rappresentante per Agenda Digitale che auspicava di replicare il
sistema sul territorio italiano, è fondamentale a mio avviso rendere
trasparente dati, formato API, e dal nostro modesto punto di vista
anche il software.

Vi linko il malloppo burocratico per la richiesta di adesione [1]. Mi
hanno detto che fanno degli incontri tecnici introduttivi con coloro i
quali vogliano partecipare all'ecosistema, in particolare mi hanno
lasciato un contatto dell'ente che si occupa di questo [2].

@Tutti: Cosa ne pensate?
Per chi ancora non ci avesse capito na mazza (lecita osservazione):
http://www.e015.regione.lombardia.it/PE015/esplora-i-contenuti/le-applicazioni

@FSFE Italia: Potremmo partecipare come Local Group? In caso sia
necessaria la registrazione come Associazione a livello EU, come si
dovrebbe procedere?

Andrea mi diceva che potremmo anche lavorarci con qualche tesista
interessato, innanzitutto scopriamo come sono fatte queste ignoto Hub
per OpenData :)

Ciao,
Natale

[1] http://www.e015.regione.lombardia.it/PE015/scarica-la-documentazione