[Milano] Invito a serata OpenLabs mercoledì 12

Andrea Rossi andros.it at gmail.com
Thu Apr 6 17:15:31 CEST 2017

Ciao a tutti,
periodo intenso per gli attivisti del software libero: oggi c'è il Free
Software Activity Day in Bicocca, sabato 8 c'è il Risotto + Assemblea
ILS e la settimana prossima c'è:

> SERATA OPENLABS
> mercoledì 12 aprile
> ore 17:00 - Gestire le email con Thunderbird: funzionalità avanzate [1]
> ore 19:30 - Cena presso http://www.trattoriapopolareallamanu.it/
> ore 21:00 - Assemblea OpenLabs per approvazione bilancio 2016

Molti diranno: "Ma io non sono di Milano ..."
Ok, scusato

Altri: "Ma alle 17 sono ancora in ufficio e poi Thunderbird è elementare
..."
Ok, infatti è un appuntamento per pensionati, casalinghe e impiegati
imbranati: astenersi nerd.

Ma per quelli che: "A me di OpenLabs frega nulla ..."
SBAGLIATO!

OpenLabs ha organizzato gli ultimi Linux Day, tra cui quello del 2016 in
Via Comelico, che è riuscito piuttosto bene.
Quest'anno vogliano organizzarlo ancor meglio, e l'assemblea di bilancio
è un buon momento per iniziare a ragionare su cosa fare, perché il
bilancio 2016 di OpenLabs è praticamente solo il Linux Day!

Inoltre OpenLabs è un'associazione aperta, la quota associativa annuale
è attualmente solo 10 euro e ha gli organi sociali (presidente,
consiglio direttivo, collegio sindacale e probiviri) in scadenza, da
rinnovare possibilmente entro giugno.
So che è molto più comodo non avere rogne amministrative e burocratiche,
ma purtroppo per fare certe cose occorre un minimo di struttura, e
qualcuno che ci dedichi un po' delle sue energie.
Pertanto questa è una chiamata nominativa a tutti i nerd, geek, hacker,
hacktivist di Milano e dintorni.
E se proprio non volete iscrivervi (che siano i 10 euro, la ritrosia a
comunicare generalità e codice fiscale, oppure una indomabile
inclinazione anarchica) venite comunque: le buone idee non hanno
etichette, e sono utili se vengono condivise.

LINUX DAY 2017
Ho citato prima l'organizzazione del Linux Day: chiariamo subito che
l'evento è della comunità e nessuno ha il diritto di accaparrarselo;
OpenLabs mette a disposizione le risorse senza nessuna pretesa.
Detto questo, occorre iniziare a lavorarci, quindi prima si costituisce
il comitato organizzatore, meglio è.
La data è stata pubblicata da ILS [2] ed è sabato 28 ottobre.
Ci siamo sentiti con Andrea Trentini e l'idea è di chiedere i locali del
Dipartimento di Informatica di Via Comelico per l'intera giornata.
Naturalmente anche la sede è da decidere collettivamente: se qualcuno
propone il Castello Sforzesco e ha un piano credibile se ne discute ... ;-)
Poi c'è da lavorare sulle solite cose:
- call for talks
- sito (quello del 2016 [3] era carino, ma va fatto un refactoring e
ripensata la struttura)
- social media
- presenza scuole
- sponsor. SPONSOR! (meglio abbondare)
e altro che qui non sto a dettagliare.

In ogni caso, del Linux Day 2017 bisognerà riparlarne, quindi propongo
di aprire un thread separato a valle degli imminenti appuntamenti, così
abbiamo più informazioni su cui discutere.

A presto (con qualcuno ci vedremo stasera in Bicocca o sabato al Risotto).
Andrea

[1] https://email-con-thunderbird.eventbrite.it/
[2] http://www.linuxday.it/
[3] http://www.linuxdaymilano.org/