[Milano] Women in Opensource, Italia ancora esclusa

Natale Vinto ebballon at gmail.com
Tue Nov 22 19:29:22 CET 2016

Ciao a tutti,

da qualche anno ha luogo Women in Opensource [1] un contest che
permette di assegnare un riconoscimento ed un premio/borsa di studio a
donne influenti nella community, nominate dalla stessa e giudicate da
una commissione giudicatrice.

Un bella iniziativa, peccato che non sia disponibile per cittadine
residenti in Italia ed altri paesi non inclusi nel regolamento [2]

Ho cercato di indagare, ma non mi è ancora ben chiaro quale potrebbero
essere i passi legali necessari per estenderlo al nostro paese, che
voi sappiate c'è qualche limite legale particolare a concorsi a premi
in denaro indetti da un paese terzo per cittadini italiani?

Osservando la lista di paesi EU idonei:

Austria
Belgium
Czech Republic
Denmark
France
Germany
Ireland
Netherlands
Poland
Spain
Sweden
United Kingdom

rimangono fuori:

Bulgaria
Croatia
Cyprus
Estonia
Finland
Greece
Hungary
Italy
Latvia
Lithuania
Luxembourg
Malta
Portugal
Romania
Slovakia
Slovenia

Mi era sorto il dubbio su qualche indice di corruzione, ma la Finlandia! :D

Che ne pensate? Se servisse un consulto legale per estendere il
concorso anche all'Italia, e a questo punto anche agli altri
interessati, possiamo essere d'aiuto come FSFE?

Ciao,
Natale

[1] https://www.redhat.com/it/about/women-in-open-source
[2] https://www.redhat.com/cms/managed-files/2017-women-open-source-award-official-rules.pdf