[Milano] Casa della Cultura

Andrea Rossi andrea.rossi at softwareworkers.it
Sun Nov 13 11:57:55 CET 2016

Riprendo qui in lista uno spunto che Natale ha postato su Telegram:
> @andros1963 stavo pensando alla casa della cultura come soggetto interessato per qualche dibattito
> Tu hai avuto modo già per caso di avere contatti con loro?
Sì, nel 2015 organizzammo una tavola rotonda sulla Carta dei Diritti in
Internet [0]

> Fanno sempre incontri culturali interessanti
Talvolta anche su temi di nostro interesse, per esempio questo [1]

Gli incontri sono di due tipi:
- promossi dalla Casa della Cultura
- ospitati

Per quelli ospitati basta pagare (ok, probabilmente fanno anche una
selezione sui richiedenti e sugli argomenti, ma non credo che
rischieremmo ostracismi)
Nel 2015 l'utilizzo della sala più grande dalle 18 alle 19:30 ci costò
200 euro (mi pare che sia il costo per la mezza giornata).
Ci rimasi anche un po' male, perché mi ero rivolto alla CdC col
proposito di organizzare l'evento assieme, ma la segreteria mi fece da
filtro verso il direttore dicendomi di inviare un'email, e come risposta
ottenni un'offerta commerciale ...
Rimango dell'idea che la Casa della Cultura sia un'ottima opportunità,
ma in chiave di co-organizzazione, non di semplice utilizzo della location.
Occorre però un lavoro di relazione un po' più articolato di quello che
attivai io all'epoca.

Un'alternativa potrebbe essere la Casa dei Diritti [2], che è uno spazio
che il Comune di Milano mette a disposizione (cito dal sito) " ... per
realizzare eventi che abbiano al centro il tema dei diritti civili,
umani, sociali, dell’inclusione e coesione sociale,
dell’antidiscriminazione e delle violenza contro particolari categorie
di cittadini".
Non sono citati i diritti digitali, e già questo potrebbe essere oggetto
della nostra azione , non per competere con donne maltrattate e gay
bullizzati, ma semplicemente per dare uno spazio anche ai diritti di
cittadinanza digitale.

[0] http://www.openlabs.it/home/dichiarazione-dei-diritti-in-internet
[1] http://casadellacultura.it/testoincontro.php?id=1764
[2]