[Milano] confsl

Alexjan Carraturo axjslack at gmail.com
Thu Dec 15 11:35:31 CET 2016

Il 15 dicembre 2016 10:04, Andrea Rossi <andros.it at gmail.com> ha scritto:

> Per la città, trattandosi di ambito nazionale concordo con Carlo che il
> criterio dell'hub ha un forte peso.
> Non so quanto sia importante l'aspetto finanziario, ma se lo è vale la pena
> di considerare anche quanto la scelta della città possa condizionare la
> disponibilità degli sponsor.
>
> --
> Andrea Rossi

Sono parzialmente in accordo con quanto scritto fin ora. Trovo giusto
il criterio della città ben collegata e ben attrezzata, e trovo giusto
Milano come città di partenza per questa nuova ConfSL.

Meno in accordo con il discorso dei Working Days; Per farlo durante la
settimana è possibile farlo solo con realtà che non hanno problemi a
partecipare e quando si hanno certi numeri. Ad esempio, coinvolgendo
un numero considerevole di aziende al progetto che possano trovare in
qualche modo conveniente (o almeno renumerativo) partecipare alla
conferenza. Considerato il panorama delle aziende Italiane presenti
sul territorio che lavorano con software libero (che generalmente
prediligono chiamarlo opensource per motivi commerciali) e
considerando il disinteresse per le aziende estere al mercato Italiano
(almeno in certi settori) non vedo i presupposti per questo tipo di
impostazione, ma sarei lieto di essere in errore.

Anche volendo dargli un approccio "developers " (che  accoglierei con
favore), bisogna considerare che molti di essi, in quanto
sviluppatori, sono generalmente impiegati, e quindi con minor
possibilità di manovra durante la settimana (ciò è dovuto anche al
fatto che molte aziende non riconoscono il valore di mandare i propri
dipendenti in giro per conferenze ai fini didattici)

E vero che non disponiamo dei mezzi e del nome del FOSDEM, ma ciò non
toglie che si debba scartare quanto di buono si possa prendere ad
esempio.

Quanto agli argomenti se ne possono trovare a pacchi, ma se si vuole
fare una cosa per benino, l'orizzonte temporale non può essere Marzo
2017, ma almeno Giugno 2017.

Badate bene, non mi diverto certo a fare il signor "no", ma ci terrei
veramente ad avere una grande ConfSL, e credo che per farlo sia
necessario partire con il piede giusto.

Saluti
Alexjan

--