[Milano] confsl

Alessandro Rubini rubini at gnudd.com
Thu Dec 15 08:58:14 CET 2016

Come accennato su telegram, ecco la mia posizione sulla confsl.
Al riguardo, ricordo che dovro` dire entro un paio di giorni a vincenzo
bruno se vogliamo farla a milano, altrimenti parte l'organizzazione
a cosenza.

La confsl2016 e` stata un fallimento. C'erano gli organizzatori e i
relatori. E basta.  Utile, sia chiaro, ma a quel punto potevamo
trovarci davanti a una pizza a roma, firenze, bologna o napoli.
Sono pure saltati gli sponsor, e il viaggio di john sullivan (fsf) e`
stato pagato meta` da fsf stessa e meta` da privati.

Segue quanto ho proposto alla sessione di chiusura. Davanti a
organizzatori e relatori, altri non c'erano. Non e` pubblicato.  In
breve: basta con la cosa per noi stessi nel finesett cosi` vengono i
pezzenti.  Funziona per il fosdem, e basta.

 Confsl 2017

        Friday, Mar 17th 2017
                We fear nothing, everything happened already

        Two working days
                Week-end conferences are for beggars
                Real stuff happens in working days
                100 EUR? (starving researcher, community, ...)
                Food included, such stuff

        Pavia?
                No airport
                Good train links
                Bike-distance from Milano
                Almo Collegio Borromeo?

 Why and what at confsl 2017

        We want audience
                Companies. Why should they be there?
                Schools, does it make sense?
                Professional Orders?
                Media coverage. How to get it?

        Enlarge cross-contamination?
                Makers? (compvter.it)
                Coderdojo?
                Zanshinthech?

        Official (secret) policy-building cross-org meetings?

        Conflict with other conferences?

 Why and what at confsl 2017

        Topics that we might support
                Public administration and citizen's rights
                        The PA is ignorant, and might be interested in learning
                Embedded systems
                        Many companies run stuff based on FS, want to know more
                Legal issues with copyleft/permissive/whatever license
                        Again, this is mostly interested to embedded
                Certification (LibreItalia?) in a side room
                        As Italo notices, certification is looked for
                FS in schools and in the teaching environments
                        Not like we did this year, more about elec. registry etc
                Business models
                        We are business-friendly, and should push it forward

Volevo farla in collegio:

http://images2.corriereobjects.it/methode_image/2016/06/13/Milano/Foto%20Milano%20-%20Trattate/ECOP23F1_8743466F1_8-khZG-U43190844521147HgB-1224x916@Corriere-Web-Milano-593x443.jpg

Ma intanto il posto e` saltato.  Il CdA attuale sta uccidendo l'istituzione
e non ho nessuna intenzione di averci a che fare.  Quindi niente pavia,
che l'universita` e` collegata malissimo (in una citta` collegata male),
oltre al fatto che dubito proprio mi/ci diano dei locali.