[fsfe-it] Prove INVALSI

Massimo Barbieri massimo at fsfe.org
Wed May 15 23:03:21 CEST 2013

Ciao a tutti!
(Ho inviato questo messaggio tradotto anche alla ML Inglese della FSFE)

Il Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca Italiano
(MIUR) propone ogni anno una serie di prove scritte obbligatorie che
hanno lo scopo di valutare i livelli di apprendimento degli studenti.
Queste prove sono realizzate dall'Istituto Nazionale per la Valutazione
del Sistema Educativo di Istruzione e di formazione (INVALSI)[1] da cui
ne deriva il nome: "Prove INVALSI". L’INVALSI è soggetto alla vigilanza
del MIUR e naturalmente dovrebbe agire in modo neutrale nei confronti
del mercato del software, ma purtroppo così non è.

L'INVALSI fornisce alle scuole un file XLS contenente delle macro per
registrare la valutazione delle prove. Naturalmente questo file non
funziona con Software Libero e così facendo costringono le scuole ad
utilizzare un software proprietario.

Purtroppo il file XLS mi è stato fornito da una scuola ma mi è stato
chiesto di non diffonderlo (per il momento). Ho pubblicato all'indirizzo
seguente una schermata della macro in azione su software proprietario.

 http://lugscandiano.org/index.php/File:Invalsi_non-free.png

Mi piacerebbe che la FSFE si attivasse nei confronti del MIUR e
dell'INVALSI per chiedere di risolvere questo problema di libertà.
Naturalmente sono disponibile a collaborare attivamente a questa azione
e potrei chiedere la collaborazione del LUG Scandiano, di cui faccio
parte, che in passato è stato molto attivo sul progetto PDFreaders.
Forse potremmo anche chiedere un appoggio della Comunità Italiana di
LibreOffice e forse anche di The Document Foundation per dare maggior
peso a questa nostra eventuale azione.

Il prossimo fine settimana il LUG Scandiano ospiterà a Scandiano Italo
Vignoli, portavoce di The Document Foundation. Se ritenete che possa
essere utile potrei parlargli di persona di questa idea.

Ciao,
Max-B

 1. http://www.invalsi.it/invalsi/index.php
XMPP: massimo at jabber.fsfe.org