[fsfe-it] Fwd: [Discussioni] Ecco il mio pensiero sulle domande del concorsone

pierpiggi pierpiggi at gmail.com
Mon Dec 3 11:34:32 CET 2012

Buongiorno

Sono Piergiovanna, è la prima volta che scrivo su questa lista.
Mi presento brevemente (anche se alcuni di voi mi conoscono già):
Sono un'archeologa, lavoro in parte a UniVR (dove ho un piccolo
incarico) e in parte a Zurigo (dove attualmente vivo). Da molti anni
utilizzo software libero sia in ambito lavorativo (per ricerca e
didattica), sia in ambito sociale e di cooperazione internazionale
(tramite l'APS faber libertatis di Padova www.faberlibertatis.org
<http://www.faberlibertatis.org/>); promuovo l'utilizzo di SL e
contenuti liberi a livello scolastico-universitario tramite il convegno
annuale Didattica Aperta (www.didatticaaperta.it
<http://www.didatticapaerta.it/>), a cui ho dato avvio con alcuni
colleghi/amici nel 2010; partecipo (poco) alle attività di  GFOSS.it,
"Associazione per l'Informazione Geografica Libera",  e
dell'"Associazione per il Software Libero" (dove ricopro attualmente la
carica di consigliere/tesoriere).

Ma veniamo al dunque:
Il concorsone a cui si riferisce Renzo Davoli (cf. infra) è il concorso
per gli insegnanti. La riflessione è nata da una segnalazione di un
docente arrivata a info at softwarelibero.it
Cosa ne pensate di prendere spunto dalle riflessioni di Renzo, mettere
assieme FSFE, ILS, AsSoli (altri?) e provare a fare qualcosa (lettera al
ministro? comunicato stampa?)?.
Sto pensando a un documento da stendere in via riservata come gruppo di
associazioni, da far firmare, prima dell'uscita ufficiale,  a qualunque
altra associazione o singolo ne condivida i contenuti.
Se ho le idee abbastanza chiare sul primo passo (stesura comune),
confesso che mi è ancora  un poco oscuro il secondo (firma estesa)...ma
suvvia, un modo si trova.

Se siete d'accordo, preparo una bozza di documento da condividere con le
3 associazioni (+ altre?). Io posso fare da tramite (ovviamente AsSoli è
già d'accordo sulla condivisione).
Invio in questo momento la stessa mail ai soci ILS (senza presentazione :)).

ciao
P.