[fsfe-it] script pdf - lettore proprietario

Cristian Consonni kikkocristian at gmail.com
Mon Aug 13 14:57:38 CEST 2012

Il 08 agosto 2012 19:44, Patrick Ohnewein
<patrick.ohnewein at fsfeurope.org> ha scritto:
> Io ho chiesto al LUGBZ e sono in attesa di risposta.

Io ho chiesto ora al Glux (LUG di Lecco) e al BGLug. (scusate, avrei
potuto anche farlo prima, per altro)

> Su discussioni ho visto la domanda se non va incentivato l'utilizzo di html invece di pdf. Mi sembra sensato promuovere come formato l'html.
>
> Cosa ne dite?

sì, ha senso... ma anche il PDF è un formato standard... in lista
WIkimedia Italia è partita una discussione intorno agli standard dei
PDF (e.g. PDF/A) (cose di cui per altro io non so nulla) e anche da
noi si diceva che forse è meglio spingere per l'HTML.
Io credo che si possa menzionare l'HTML come altra possibilità, molto
concreta e semplice da usare. Perché poi, ed è questa la cosa che fa
più rabbia IMHO, credo che quelli non siano altro che normalissimi
documenti (testo) e non hanno altra funzione che non presentare
informazioni (che poi volendo funzioni più avanzate, come la
possibilità di avere campi compilabili, anche in quel caso è più utile
e sensato usare un form in HTML).

Cristian