[fsfe-it] Discussioni su pirateria e software libero

Marco Bertorello marco at bertorello.ns0.it
Tue Jan 26 09:41:43 CET 2010

Il giorno 25 gennaio 2010 22.35, Buzzo Luca Pio <LUCAPIO.BUZZO at poste.it> ha
scritto:

> Ciao a tutti.
> Posso dire che bisogna solo diffondere i principi sul software libero. Il
> problema della pirateria non riguarda direttamente chi usa software libero,
> anzi dovrebbe motivare
>  chi usa software pirata a cambiare verso GNU/Linux. Basta farglielo
> conoscere.
> Diffondere la propria conoscenza per costruire la libertà di altri.

Come ho spiegato prima, non per tutte le persone valgono gli stessi motivi
per cui risulta (normalmente?) a noi, importante usare software libero.
Questa discussione mi serviva proprio a capire come operare quando mi trovo
di fronte a persone con valori, obbiettivi, necessità, e visioni del mondo,
diverse dalle classiche con cui mi sono sempre confrontato.

Ti faccio un esempio se vado a parlare con un titolare d'azienda e faccio
leva sulla gratuità, sulla legalità del software libero, trovo un buon
terreno e se da questo terreno non nascono frutti, perchè non si vuole
passare al software libero ma si preferisce restare nella pirateria o nel
cappio delle licenze liberticide, allora si... ho a che fare con
l'intelligenza di un sasso(TM), ma se vado a parlarne con il ragazzino
migrante che spacciava droga per campare fino all'altro ieri e a cui voglio
dare un'alternativa (magari in un contesto più ampio), allora le tematiche
di prima fanno (molta) meno presa e le posizioni che ho descritto nel primo
post, sono tutt'altro che banali e non sono da etichettare come 'insensate'.

In casi come questi, limitarci a diffondere i principi del software libero,
può essere non solo inutile, ma addirittura controproducente perchè veniamo
giudicati come 'fuori dal mondo' (dal mondo in cui vive la persona con cui
andiamo a parlare, almeno) e quindi rischiamo di diventare noi, etichettati
come 'insensati' :)

Colgo l'occasione per ringraziare tutti per i contributi, alcuni veramente
belli

farò sapere se avrò dei risvolti :)

--
Marco Bertorello