[fsfe-it] Discussioni su pirateria e software libero

saint at eng.it saint at eng.it
Fri Jan 22 18:14:33 CET 2010

MB> (sfera idealistica)

MB> * il software dovrebbe essere gratuito e per tutti, il copyright
MB> non dovrebbe esistere. windows/photoshop lo cracco e rivendico di
MB> averlo fatto in nome di questo principio

MB> Eh? non ho capito mica...

Lavori per caso  gratis ? La persona lavora  gratis o intende lavorare
gratis ? Il  software gratuito non è un diritto,  il software libero è
gratuito  per  'accidenti  contingenti':  esiste  almeno  uno  che  lo
distribuisce senza costi aggiuntivi, ergo  0 è il costo che assume sul
mercato.

MB> Anche quì, non vedo il punto... perchè dovrebbe importargli di questo?

Motivo  per   cui  non   è  vero  che   il  software  gratuito   è  un
diritto. Peraltro non ho trovato la  parte in cui si parla del lavoro,
mi pare che ci sia pure quella: se qualcuno programma per lavoro, allora
ha diritto ad essere pagato per i suoi programmi.

MB> Credo che questo sia facile da dimostrare per loro, in questa maniera:

MB> Con word, apro e scrivo. Con latex devo imparare a fare tutto,
MB> quindi fa schivo :)

Benissimo,  chiedigli se  può ottenere  un risultato  decente  dal suo
tool,  e se  in questo  caso è  vero  che il  tool fa  quello che  gli
serve. Nel  caso delle  dispense di mia  moglie un risultato  meno che
dilettantistico è  stato il massimo ottenuto  dal prof, e  non mi pare
che sia proprio quello che serve al prof.

MB> Ben sanno i problemi funzionali del software proprietario, ma non
MB> importa, tutti lo usano quindi va bene con quei problemic

Se uno è scemo, non ci parlare, la gente potrebbe non capire chi è lo
scemo.

Se uno scemo non lo è riconosce un esempio valido quando lo vede.

MB> purtroppo è questo il loro punto di vista, io cerco solo di
MB> capirlo e dargli una risposta che porti a dei risultati

A volte hanno una paura dannata, non sentendosi adeguati. E la paura
impedisce loro di verificare che invece potrebbero.

Mia sorella credo che caschi in questa categoria, mia mamma di sicuro.
E  pensare che  quando lavorava  aveva  una macchina  da scrivere  con
monitor (leggi  un PC  che faceva solo  wordprocessing, ma a  forma di
macchina da scrivere) che era user friendly come un mainframe.

MB> (parzialmente [1] false verità)
>>
MB> * non ho limitazioni a fare quello che voglio usando windows/macos

MB> Ascoltano puntualmente radio che trasmettono in ogg con vlc o con i codec
MB> per wmp.  Se gli ogg non vanno con l'ipod o con itunes, che loro
MB> hanno, è colpa di ogg che fa schifo, viva MP3 e WMA :(

Oh che bello, il tuo amico ha WMA ma non funziona sul tuo iPod...

MB> No, aspetta che problema ci sarebbe? Se ti scarichi macosx da bittorrent
MB> funziona...

Sei sicuro ? Lo hai fatto ?

MB> si ma quello craccato va senza rompere le scatole e se poi non posso fare
MB> gli aggiornamenti, che importa?  anche trovassi solo quello
MB> genuine, che dura un tot, finito quel tot lo reinstallo e buona
MB> notte

No, devi riformattare, non reinstallare... Oh, se vogliono buttare via
il loro tempo, lasciali morire nel loro brodo.

MB> No, lo controlla lui!

No. Il fatto  che una persona usi un certo programma  dai tempi di NT4
indicava il fatto che quel  programma risolveva in modo continuativo i
suoi problemi  dai tempi di NT4.  Ora con l'aggiornamento  a Windows 7
(che figata) i  dati del giorno prima dell'aggiornamento  non sono più
accessibili, anche se i file sono lì con tutti i bit al loro posto.

Era questo che volevo dire. Il controllo lo ha il programma che senza
quel programma non accede ai dati.

MB> Forse non è chiaro che non sto parlando di aziende o professionisti

Io li lascerei perdere, a meno che il loro usare SW proprietario non sia
per te una fonte di problemi pratici e/o economici.

MB> me lo faccio passare insieme ai dati :)

Me lo  dicano, gli mando  subito per posta elettronica  l'immagine del
DVD di installazione di Office!!!

MB> se vi sentite frustrati da posizioni miopi come queste, figuratevi
MB> io che ci convivo! :)

Non ti curar di loro, ma guarda e passa. Non puoi salvare una persona
che non vuole essere salvata, ed il software imposto non è mai libero.

Io sono qui che ghigno perché il nostro Big Boss a quanto pare sta per
decidere il passaggio ufficiale ad OO, e la stessa cosa un comune dove
un  dipendente  ha ottenuto  al  conversione  in  Office di  tutta  la
documentazione fatta in OO...

Grazie al  fatto che il software per  loro comodo non se  la cava bene
con i  file di OO saranno  loro ora quelli costretti  ai salti mortali
:).

--
                                                Gian
                                       Friends will be friends