[fsfe-it] grigioni

Gian Uberto Lauri saint at eng.it
Sat Apr 25 13:57:20 CEST 2009

Quoting Stefano <stefano at darchino.ch>:

> [...]
> per la dichiarazione delle imposte anche per Linux (vedi
> http://www.stv.gr.ch/ sezione Downloads), hanno deciso di
> interrompere.

> Ho chiesto spiegazioni e mi è stato risposto che dato che per le
> dichiarazioni
> 2006 su 74.000 solo 34 erano con Linux e che non gli sembrava esserci un
> aumento per il 2007, i costi supplementari erano ingiustificati.

> A parte sostenere che la scelta di fornire software per un sistema
> non proprietario
> è una scelta politica e non solo basata sull'analisi dei costi, cosa

Allora, premetto che non sono Svizzero. Ma mi e` capitato di ascoltare
in quel di Coira
dei telegiornali (credo) cantonali in linuga italiana e sono rimasto
esterefatto dall'attivo
di cassa dell'amministrazione cantonale del Graubünden. Ora per quanto
cara sia
l'applicazione, non so se il costo sia cosi` terribile da mettere in
crisi le casse cantonali.

Peraltro la scelta che fanno e` POLITICA, anche la scelta di come
spendere i franchi delle
casse cantonali e` politica.

Peraltro mi suona strano che un paese cosi` legato alla sua
indipendenza, dove e` la cosa
piu` normale del mondo che un giovane al servizio della difesa della
indipendenza della
  patria giri in divisa che il resto della gente vede in lui non un
guerrafondaio ma uno che
affronta un dovere civico, ecco mi suona veramente strano che questo
paese "abbassi cosi` le
braghe" davanti al mercato.

> Tenete presente che l'applicazione sembra realizzata in Java,

Tra sembra ed e` c'e` una differenza non da poco. Riesci mica dare
piu` informazioni ?

Che se NON e` fatta in Java l'interfaccia utente (ed anche l'accesso
al file system) possono
essere problematici.

Peraltro, c'e` modo di aggirare questi due problemi e tenere bassi i
prezzi. Per lavoro scrivo
software per pubbliche amministrazioni e spesso e volentieri (tanto
spesso e volentieri) siamo
noi a dire "si certo" al cliente.

Peraltro, l'accesso a particolari dispositivi puo` costringere anche i
migliori programmatori
Java ad usare codice nativo dipendente dal sistema.

> possibile che i costi per una versione GNU/Linux siano così elevati?
> Sarebbe possibile un approccio meno dipendente dal sistema operativo?

Posso essere bastardo e presuntuoso ? Sapendolo fare, OVVIAMENTE.

> Inoltre, prima di fare la dichiarazione a mano, ho provato a
> lanciarlo attraverso wine
> e secondo le mie prime prove funziona. Avrebbe senso da un punto di
> vista "libero"
> chiedere di fornire nelle istruzioni questa possibilità?

Non e` il massimo ma se le autorita` cantonali:

1) conducono una seria sperimentazione del prodotto, verificando che
la combinazione
     wine + programma e` in grado di generare di funzionare
correttamente dando un
     risultato che il sistema informativo cantonale e` in grado di
interpretare correttamente.

2) pubblicano delle istruzioni dettagliate e chiare in tutte le quattro lingue

allora direi che mi pare garantiscano il diritto dei cittadini ad
utilizzare il software che preferiscono.

Nota: non sono certo che Wine ci sia anche per Mac OS X, ma dovrebbero
testare anche quello :)

--
/___/\_|_|\_|__|___Gian Uberto Lauri_____

P.S.
Se vuoi chiarimenti, anche in privato...