[fsfe-it] getgnulinux

Marco Bertorello marco at bertorello.ns0.it
Wed Sep 3 18:04:07 CEST 2008

Giacomo Poderi ha scritto:

> Penso che sarebbe meglio se non dessimo giudizi di merito sulle
> motivazioni per cui si inizia ad utilizzare SL.
>
> Per quanto capisca l'argomentazione: "una motivazione economica non dà
> le stesse motivazioni ad impegnarsi/sbattersi nel SL che una motivazione
> etica/politica darebbe", ritengo che dovremmo perdere l'abitudine di
> basarci su questo presupposto (pregiudizio?).
>
> Il SL si sta diffondendo, ed aspettarsi che alla diffusione del software
> corrisponda una pari diffusione di una motivazione etico/politica mi
> sembra un po' ingenuo.
> [...]

Ma questi vantaggi derivano proprio dalle libertà a cui ci stai dicendo
dovremmo dare minore importanza.

Chi pensa che il software libero sia bello perchè è gratuito non la vede
molto diversamente da chi usa windows perchè lo scarica gratis.

Come chi utilizza il termine open-source :D

La base del nostro movimento, non è il modello di sviluppo, il cubo che
gira o il fatto che non bisogni pagare un software: sono le 4 libertà
che fanno di un pezzo di codice, del software libero.

--
Marco Bertorello
System Administrator