[fsfe-it] getgnulinux

Alexjan Carraturo axjslack at gmail.com
Wed Sep 3 16:29:17 CEST 2008

Il 3 settembre 2008 16.05, Gian Uberto Lauri <GianUberto.Lauri at eng.it>
ha scritto:
> Per i  non tecnici occorre individuare quali  libertà vengono limitate
> loro dal software proprietario.
>
> Ad  esempio, non  farebbe male  aiutare la  persecuzione  del software
> copiato illegalmente...

Guarda, per assurdo è il discorso che stiamo cercando di portare nelle
scuole; bisognerebbe innazitutto educare alla legalità nelle scuole,
ma se sono loro le prime che su 70 macchine di laboratorio hanno 7
licenze, sono loro le prime a dare il cattivo esempio.

Considera che una volta su un forum mi sono trovato uno che mi diceva
che windows era scaricabile se ci riuscivi... se è questo il livello
dei non tecnici bisogna intervenire. Bisogna innazitutto demolire
l'idea di "Windows gratis perchè scaricabile".... se la gente si
pagasse veramente Windows e Office, vedrai come gli passerebbe tutta
questa voglia di software proprietario.... ma finchè pensano che Nero,
Office, Windows e via dicendo sono "gratis", non esiste reale
concorrenza.

Se invece se li dovessero pagare, vedrai che corsa al software libero,
solo che lo farebbero per il motivo sbagliato... il prezzo.

Comunque penso che hai ragione.... bisognerebbe far capire le libertà
che gli vengono tolte... sarebbe un ottimo punto di partenza

--
Alexjan Carraturo