[fsfe-it] Let's start up [Was: Saluti]

alexus alexus at fsfe.org
Wed Jul 23 23:19:26 CEST 2008

Giorgio Gallo ha scritto:

> Mh... si può fare anche se ci si memorizza un hash invece che
> l'impronta intera...

si certo... ma solo chi detiene il DB può farlo: con l'esempio volevo solo
riferirmi alle motivazioni

> Buona la seconda :) questo con un hash non si può fare - credo
> comunque che non sia strettamente necessario che qualcuno abbia un db
> con le impronte di tutti perchè uno scenario del genere sia
> possibile...

concordo con te... ma col DB lo scenario si fa decisamente peggiore...

> Il db delle dichiarazioni dei redditi ha tutta un'altra storia: quelli
> (sempre che la memoria non mi inganni) sono dati pubblici e son finiti
> su internet per una leggittima (anche se opinabile) interpretazione
> della normativa sulla trasparenza dei pubblici uffici

hai ragione... anche se poi, una volta vietata la pubblicazione e tolti dal sito
del ministero, sono finiti su emule

in ogni caso, volevo dire che credo ci sia da fidersi molto circa la corretta e
sicura gestione di un eventuale DB delle impronte da parte delle istituzioni

> - non mi risulta
> che su emule si trovino le impronte digitali che a tutti (i
> maschietti) han preso alla visita di leva o le cartelle cliniche dei
> miei ricoveri in ospedale...

sarò perché non le hanno mai scannerizzate?
forse non ci hanno neanche pensato... ;-)

> Io sono assolutamente per NON fare alcun tipo di database del genere -
> nè con le impronte nè con il loro hash,

giorgio, siamo pienamente d'accordo

> ma non tanto per ragioni
> ideologiche... alla fine credo che un qualche modo per identificare
> una persona farebbe proprio comodo a livello di società.

mah... di questo personalmente non ne sono tanto convinto

> L'unica cosa che mi mette in imbarazzo è che di impronte digitali me
> ne lascio dietro ovunque vado... andrebbe cercata qualche misura
> biometrica un po' meno "ovvia" secondo me - un qualcosa che possa
> essere rilevato solo con la collaborazione della persona (quindi
> niente scansione della retina o altro che possa esser fatto con una
> telecamera)

neanche di questo sono convinto, soprattutto se è una "schedatura" di massa:
biometria di massa = controllo sociale
biometria di massa = tanti possibili usi "distorti"

> Chessò qualcosa tipo le impronte digitali dei PIEDI o l'arcata
> dentaria... pensate sarebbe accettabile?

ehehe... no, per me no... ma di sicuro ci sarebbero meno problemi che con le
impronte digitali ;-)

comunque, l'importante è concordare sul punto essenziale:
NON fare alcun tipo di database del genere, né con le impronte né con il loro hash

saluti
alessandro

Atque ubi solitudinem faciunt pacem appellant.
Dove fanno il deserto, quello chiamano pace.
They make a desert and call it peace.
["De Vita Agricolae", Tacito]
Il "software libero" è una questione di libertà, non di prezzo.
L'espressione "software libero" si riferisce alla libertà dell'utente di
eseguire, copiare, distribuire, studiare, cambiare e migliorare il software.
["Free Software, Free Society", Richard M. Stallman, 1994]
Sono membro di FSFE. Aiutaci a supportare il software libero!
I'm an FSFE member. Help us support free software!
<http://www.fsfeurope.org/about/about.it.html>
<http://www.fsfeurope.org/contribute/contribute.it.html>