[fsfe-it] Let's start up [Was: Saluti]

alexus alexus at fsfe.org
Wed Jul 23 21:12:36 CEST 2008

Gian Uberto Lauri ha scritto:

> Non fa nulla  di pi? di quanto ? gi? fattibile,  volendolo fare, ma tu
> ci hai mai pensato alla base dati del fisco, cosa possono fare se solo
> gli viene voglia di cominciare ad incrociare i dati ?

già... sarebbe utilissimo per iniziare davvero a contrastare l'evasione
fiscale... tanto è che, guarda caso, quale che sia il colore del governo non è
una cosa che vogliono fare...

> Quello che non mi va ?  le impronte digitali solo ad alcuni (introduce
> una divisione in serie A e serie B).

ribadisco come, per tutte le ragioni che ho già esposto (v. altra email), a me

non va che si vogliano prendere le impronte digitali...
non mi va proprio, sia che lo si voglia fare in modo indiscriminato (=schedatura
di massa) sia che la cosa sia mirata solo verso alcuni gruppi sociali
(=discriminazione sociale/razziale)...

non mi va proprio, chiunque lo voglia fare, poco importa se sia un governo che
si dice essere di "destra" o di "centro" o di "sinistra" o di qualsiasi altra
natura...

ma scusate... quale è la giustificazione ufficiale per questa schedatura di massa?

se è accertare l'identità di un fermato, allora sbaglio o non serve memorizzare
le impronte "in chiaro" in un DB?

non basterebbe semplicemente:
a) memorizzare nel DB solo l'hash delle impronte
b) (ri)prendere le impronte al fermato e (ri)calcolarne l'hash
c) confrontare gli hash

qui invece si intende memorizzare nel DB le impronte in chiaro e non il solo
hash (qualcuno mi corregga se sto sbagliando al riguardo)...
ma se è così, allora ne consegue che la giustificazione ufficiale non ha
senso... per cui le reali motivazioni non possono che essere altre...

ciao
alessandro

Atque ubi solitudinem faciunt pacem appellant.
Dove fanno il deserto, quello chiamano pace.
They make a desert and call it peace.
["De Vita Agricolae", Tacito]
Il "software libero" è una questione di libertà, non di prezzo.
L'espressione "software libero" si riferisce alla libertà dell'utente di
eseguire, copiare, distribuire, studiare, cambiare e migliorare il software.
["Free Software, Free Society", Richard M. Stallman, 1994]
Sono membro di FSFE. Aiutaci a supportare il software libero!
I'm an FSFE member. Help us support free software!
<http://www.fsfeurope.org/about/about.it.html>
<http://www.fsfeurope.org/contribute/contribute.it.html>