[fsfe-it] Let's start up [Was: Saluti]

alexus alexus at fsfe.org
Wed Jul 23 00:47:41 CEST 2008

allora...
cerco di riprendere i vari punti...

Alessandro Bottoni ha scritto:
> Cosa ne pensate della trovata delle impronte digitali inserita in finanziaria?

(premessa1: personalmente sono contrario all'idea che una qualsivoglia
istituzione possa stabilire per legge di prendere le impronte digitali a
chiunque indiscriminatamente ed in ogni caso)

(premessa2: personalmente sono anche contrario all'uso della carta d'identità,
di cui si può fare benissimo a meno a tutto vantaggio della libertà
individuale... cosa che del resto fanno Australia, Canada, Nuova Zelanda, e
altri stati dove non esiste carta di identità)

avrete già capito: sono assolutamente contrario alla cosa che, oltre che
anticostituzionale (artt. 2, 13, 32), reputo una gravissima ed arbitraria
violazione dell'integrità e della dignità della persona...

la sicurezza non c'entra: per me si tratta di puro e semplice controllo sociale
di massa

concordo poi con Giorgio Gallo: il problema più grave sta nell'archiviazione
dell'impronta:

Giorgio Gallo ha scritto:
> ...non deve far altro che raccoglierle e metter su un archivio (idem
> per DNA, stato di salute, istruzione, preferenze sessuali, religione,
> ecc).
>
> E' l'archivio (e l'uso che se ne può fare) che viola la privacy - è
> "violare la privacy" è diverso (e più subdolo) che "diffondere un
> segreto"

un utile accorgimento, che non violerebbe più di tanto la privacy ed avrebbe
anche un certo senso in termini utilità in una indagine di polizia, potrebbe
essere archiviare l'hash dell'impronta e NON l'impronta  "in chiaro", così da
poter effettuare eventuali riscontri confrontando gli hash...
ma forse così andiamo già molto aldilà sia della competenza che (e soprattutto)
di quelle che credo siano le reali intenzioni del legislatore...

Alessandro Bottoni ha scritto:
> Come FSFE Italia, dovremmo prendere una posizione ufficiale/collettiva su
> questo tema? Quale posizione? In quale modo possiamo farci sentire dal resto
> del paese?

per me sarebbe bene opporsi sempre (anche solo a titolo personale) a qualsiasi
tentativo di utilizzare delle tecnologie informatiche (come qualsiasi altra
cosa) per limitare una qualche libertà o diritto delle persone, soprattutto se
si tratta di integrità fisica o morale, di dignità personale, di privacy, di
libertà di pensiero/espressione, ecc...

su quale posizione assumere mi pare di aver già detto abbastanza

su come farsi sentire dal resto del "paese"...
beh, dato lo stato dei mezzi di informazione e l'uso che ne viene fatto... la
vedo molto molto dura...
d'altra parte, la grandissima parte del "paese" è da troppo tempo in stato
semi-catatonico e non mi pare abbia molta voglia di stare ad ascoltare...
(si... oggi sono più pessimista del solito)

saluti
alexus

Atque ubi solitudinem faciunt pacem appellant.
Dove fanno il deserto, quello chiamano pace.
They make a desert and call it peace.
["De Vita Agricolae", Tacito]
Il "software libero" è una questione di libertà, non di prezzo.
L'espressione "software libero" si riferisce alla libertà dell'utente di
eseguire, copiare, distribuire, studiare, cambiare e migliorare il software.
["Free Software, Free Society", Richard M. Stallman, 1994]
Sono membro di FSFE. Aiutaci a supportare il software libero!
I'm an FSFE member. Help us support free software!
<http://www.fsfeurope.org/about/about.it.html>
<http://www.fsfeurope.org/contribute/contribute.it.html>