[fsfe-it] Lemote Yeelong

Alessandro Bottoni alexbottoni at gmail.com
Wed Dec 3 17:13:25 CET 2008

Marco Bertorello ha scritto:
> RMS dice di usarlo perchè, essendo basato su architettura MIPS, non
> può far girare windows.

Una buona ragione per comprarlo.

> Incuriosito (visto che entro fine anno potrebbe iniziare la
> distribuzione anche in italia), ho fatto un giro sul sito, fino alla
> pagina delle caratteristiche:
>
> http://www.tekmote.nl/epages/61504599.sf/en_GB/?ObjectPath=/Shops/61504599/Products/CFL-001

C'è una pagina anche a Wikipedia:

http://en.wikipedia.org/wiki/Loongson

> Leggo però alcune cose che mi ha fatto sobbalzare sulla sedia... ma
> probabilmente ho capito male io. Le riporto quì di seguito:
> Ora, il mio inglese è indibbiamente... ehm... migliorabile, e non
> vorrei aver capito male, ma, secondo voi, nel caso 1) si può figurare
> un utilizzo di un brevetto software? e nel 4) si può figurare
> un'implementazione di Treacherous Computing?

1) Si, è plausibile. Il Loongson (ex Dogson) era già noto per una serie
di questioni che riguardavano sia brevetti hardware e software infranti
(od almeno così sostengono Intel, Motorola, ARM ed altre aziende), sia
nuovi brevetti HW/SW cinesi imposti su questo processore.

2) Difficile dirlo: il Dogson era nato come l'unica CPU sicuramente
priva di TPM  (l'ICT non ha aderito al TCG). In seguito, il governo
cinese ha imposto l'adozione di un chip simile al TPM (ma nettamente più
cattivo) su tutte le MB che girano in Cina. Tuttavia, è difficile capire
se sia proprio questo il chip crittografico usato in questo caso.

Posso solo dire che è molto, molto raro vedere delle CPU che contengono
sistemi crittografici implementati in hardware e che non hanno nulla a
che fare con il Trusted Computing. Di solito, i sistemi crittografici
"general purpose", che eseguono solo le solite operazioni di cifra e
firma digitale, sono venduti a parte (ed al giorno d'oggi non hanno
nessun senso, viste le CPU e le GPU di cui disponiamo). Quando un chip
crittografico viene installato sulla MB o dentro la CPU, di solito è
qualcosa che ha a che fare con il Trusted Computing.

HTH
--

Alessandro Bottoni
Website: http://www.alessandrobottoni.it/

"Uno stato di guerra serve solo come pretesto per la tirannia."
     -- Aleksandr Solzhenitsyn